rotate-mobile
Pigneto

Biennale dello Spazio Pubblico, anche il V municipio porta il suo masterplan

"L'obiettivo che ci siamo prefissi è quello di ripensare lo spazio pubblico insieme ai cittadini" - dichiarano il presidente Giammarco Palmieri e l'assessore municipale alle Politiche Urbanistiche, Giovanni Assogna

Il municipio in occasione della Biennale dello Spazio Pubblico 2015 ha presentato il Progetto "La città del Municipio Roma V –  Pubblico, privato e comunità: il masterplan delle azioni di sussidiarietà nello spazio pubblico in trasformazione". Il masterplan è un documento di indirizzo strategico finalizzato ad orientare le decisioni dell’amministrazione municipale nell’esercizio delle competenze in materia urbanistica e di governance territoriale.

Lo studio di Progettazione architettonica e urbanistica ADLM che ha firmato una convenzione con il Municipio Roma V, si occuperà, a titolo gratuito, di redigere una proposta di Piano nell’ottica futura di creare un nuovo modello pubblico-privato-comunità.

In questo ambito si vuole sperimentare la possibilità di evolvere il coinvolgimento dei cittadini dalla condivisione delle scelte alla gestione di beni e servizi comuni. Il Municipio Roma V presenta nel suo territorio numerosi ambiti da riqualificare, industrie dismesse, quartieri da completare, borgate, che necessitano di infrastrutture, spazi sociali da riconquistare e riconsegnare alla città.

Cogliendo la necessità di raccogliere questi ambiti all’interno di una visione strategica, il municipio ha voluto dare vita ad uno strumento necessario all’individuazione delle connessioni tra comunità, obiettivi pubblici e risorse, e alla promozione dell’innovazione sociale come strumento per rispondere ai nuovi bisogni espressi dal territorio.

"L’obiettivo che ci siamo prefissi è quello di ripensare lo spazio pubblico insieme ai cittadini – dichiarano il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri e l’assessore municipale alle Politiche Urbanistiche, Giovanni Assogna  - Le azioni di sussidiarietà saranno uno degli aspetti dell’intera struttura del progetto, che infatti, vedrà coinvolte tutte le componenti del management urbano: mobilità, verde, forestazione urbana, riqualificazione delle aree dismesse, ecc. In altre parole vorremmo sviluppare una pianificazione strategica urbana condivisa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale dello Spazio Pubblico, anche il V municipio porta il suo masterplan

RomaToday è in caricamento