rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Pigneto

"Busbook!", la biblioteca itinerante nel Municipio 6

Da domani ha inizio il progetto "Busbook!", la biblioteca itinerante che toccherà le tappe principali del Municipio 6. L'iniziativa è realizzata dall'Associazione Promozione Sociale Fusolab

Prendi in prestito un libro in una piazza o all'angolo di una via, lo porti a casa, lo leggi e quando hai finito lo riporti. Dove? In un'altra piazza o in un'altra via. Non è solo un'idea originale, è un progetto concreto che partirà da domani e durerà fino al prossimo 19 giugno. Si chiama Busbook!, è una biblioteca itinerante che metterà a disposizione gratuita dei cittadini oltre mille libri nelle piazze principali del Municipio 6. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione sociale Fusolab, attiva da diversi anni sul territorio romano con iniziative culturali e progetti di aggregazione sociale, grazie al contributo del “Bando Prevenzione 1000” della Provincia di Roma-Dipartimento IX “Servizi Sociali” e si avvale del patrocinio e del supporto tecnico del Municipio Roma 6.
 
Busbook! funzionerà come una vera e propria biblioteca e i testi presi in prestito potranno essere riconsegnati nelle 16 tappe previste che toccheranno i luoghi più frequentati del Municipio VI: il Parco Villa Gordiani, il Parco Villa de Sanctis, Largo Pettazzoni, Largo Agosta, la zona pedonale del Pigneto e il Parco Achille Grandi di Via Collatina.
 
"Riappropriazione del territorio da parte dei cittadini e riqualificazione di alcuni spazi pubblici attraverso momenti di aggregazione sociale". Questa è l'idea che sta a monte del progetto, oltre "alla consapevolezza del valore sociale, umano ed educativo del libro e della lettura, dalla convinzione che il “sapere” debba essere sempre accessibile gratuitamente" come sottolineato dall' Associazione Fusolab.
 
 
 
 
 
 
 

    

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Busbook!", la biblioteca itinerante nel Municipio 6

RomaToday è in caricamento