rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila

Cinema l'Aquila, ciak...si apre! Dal giorno di Natale tornano i film

Arriva la licenza di pubblico spettacolo e riprende la programmazione promessa, in mano temporaneamente al V municipio. Il primo spettacolo il 25 dicembre

Che le proiezioni abbiano (finalmente) inizio. Il Cinema l'Aquila riapre per Natale e il Pigneto non poteva desiderare regalo più bello. La Commissione comunale competente ha espresso parere favorevole di agibilità temporanea per la sala Anna Magnani. Per 90 giorni, come stabilito dalla delibera di giunta 45/16, il V municipio si occuperà della gestione delle attività che potranno comprendere anche, e soprattutto, film.  

Si ricomincia proprio il 25 dicembre, con la pellicola Il Piccolo Principe tutta per bambini. Si replica il 26 e 27. La sera per giovani e non La bella Virginia al bagno di Eleonora Marino, presentato all’edizione del RIFF (Rome Independent Film Festival) 2014. E ancora Mali d'Amore di Paolo Marino. Insomma, il cinema torna a vivere in questa prima fase temporanea, aspettando la pubblicazione del bando pubblico per l'affidamento definitivo di programmazione e gestione. 

Tutti contenti per il nuovo cartellone, o quasi. Qualche malcontento serpeggia tra i comitati, fiduciosi fino all'ultimo di venire coinvolti da subito nella scelta degli eventi, in nome di quella partecipazione dal basso citata spesso quale cifra caratteristica dell'intero procedimento. A detta del gruppo Scca (Spazio Comune Cinema Aquila), un insieme di associazioni attive sul territorio e negli ambienti dei Centri sociali romani, non è sempre stato così. A parte un'interazione iniziale con il presidente Boccuzzi, fortemente frenata da voci polemiche che lo accusavano di scarsa trasparenza, il municipio ha deciso di procedere in autonomia, almeno per questo prima, breve, programmazione. 

"Hanno fatto di tutto per evitare il confronto" lamentano dai comitati. Il messaggio lasciato su Facebook è chiaro: "La nostra volontà - sostenuta pubblicamente anche dall'assessore comunale Bergamo - è la reale partecipazione del territorio senza esclusioni, con quell'apertura a tutte le realtà che ha caratterizzato sin dall'inizio questa battaglia. Riteniamo quindi, in continuità con il percorso stabilito nei diversi tavoli svolti fino ad ora con il Comune, di definire una modalità che permetta il coinvolgimento degli addetti ai lavori e non"

Poi, nel pomeriggio di oggi, un comunicato stampa dai toni concilianti, che guarda al futuro. "Un importante passo di un processo di produzione e fruizione gratuita e collettiva dell’offerta culturale del Nuovo Cinema Aquila, che da sabato 25 dicembre e durante tutta la fase di transizione di gestione partecipata del Cinema - tra territorio, Municipio Roma V e Comune di Roma – punta a raggiungere un’apertura quotidiana e con un programma di qualità della sala del Pigneto" scrivono i comitati di Scca.
 
Obiettivo "che si raggiungerà attraverso l'istituzionalizzazione del tavolo di programmazione territoriale, avvenuto negli incontri nella commissione Cultura del municipio del 21 dicembre e del prossimo 3 gennaio, e che con incontri settimanali all'interno del cinema stesso accoglierà tutte le proposte di coloro che vorranno proporre opere cinematografiche e che saranno valutate secondo dei criteri stilati in Commissione". Primo appuntamento con la partecipazione il 5 gennaio, con un tavolo nei locali del cinema, alle 18. 

PER IL PROGRAMMA DEL CINEMA CLICCA SU CONTINUA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema l'Aquila, ciak...si apre! Dal giorno di Natale tornano i film

RomaToday è in caricamento