rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Collatino Collatino / Via Dino Penazzato

Collatino, il giardino Di Veglia terra di nessuno: tra erba mai falciata e parcheggi discarica

Una struttura in metallo fatiscente che avrebbe dovuto ospitare un ascensore di collegamento con il pup (mai operativo) ora diventata una discarica di rifiuti. E un ambiente abbandonato, curato solo, quando possibile, dai cittadini

Un parco abbandonato dalle istituzioni, lasciato nelle mani dei cittadini che ormai si sa, sono avvezzi al fai da te. In via Dino Penazzato il degrado continua a farla da padrone nel giardino Di Veglia, intitolato nel 2009 al vigile del fuoco che perse la vita nell'esplosione di via Ventotene.

In particolare cade l'occhio su una struttura fatiscente che si staglia su un lato dell'area verde. Al suo interno era previsto un ascensore di collegamento con un parcheggio sotterraneo multipiano che non è mai stato attivato. Nè il pup nè l'ascensore sono mai stati realizzati. E la struttura in metallo è diventata una discarica dormitorio. Per non parlare dello slargo in mattonato in parte distrutto, dell'area cani trasformata in giungla, dell'erba mai falciata nelle aiuole e delle scritte dei vandali sui muri. 

Saranno almeno dieci anni che i residenti si appellano agli amministratori per chiedere il ripristino di un po' decoro nell'area. Di qualche mese fa una petizione del comitato Collatino-Gordiani. Obiettivo primario: "La bonifica immediata della zona". Ancora però siamo in alto mare. Una residente ci invia delle immagini che parlano da sole. Il giardino è terra di nessuno. 

Degrado nel giardino Di Veglio - Foto lettore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collatino, il giardino Di Veglia terra di nessuno: tra erba mai falciata e parcheggi discarica

RomaToday è in caricamento