rotate-mobile
Pigneto La Rustica / Via Delia

La Rustica dimenticata dal municipio? "Abbiamo fatto errori, ma non meritiamo insulti"

Sul suo profilo Facebook, l'assessore alla Mobilità del V municipio, Giovanni Assogna, risponde ai cittadini

Alle continue lamentele e denunce dei cittadini di La Rustica, "rei" di aver puntato il dito contro il municipio accusando gli amministratori di non essere abbastanza impegnati sul loro territorio, risponde l'assessore alla mobilità del parlamentino, Giovanni Assogna. "In questi tre anni abbiamo provato a risolvere le migliaia di problemi che ci sono stati posti dai cittadini. Molte volte abbiamo fallito e dunque ci sta di ricevere critiche" esordisce con un lungo post sulla sua pagina Facebook. 

"Critiche, non insulti. In ogni caso - prosegue - provo a rispondere ad alcuni dei temi che riguardano il quartiere, messi in evidenza in alcuni post in questo Forum. Questa zona sconta un vizio originale: molte delle abitazioni sono nate spontaneamente nel secolo scorso senza una programmazione urbanistica, perciò senza un'adeguata viabilità. 

Successivamente, la realizzazione della linea ferroviaria TAV avrebbe dovuto comportare benefici diffusi alla comunità in termini di opere compensative ma le attese non sono state del tutto rispettate. Comunque in questi mesi alcune opere sono state realizzate: riqualificazione di un pezzo di Via Vertunni e di Via Capranesi; interventi nelle scuole Massimo Troisi, Via Delia e Via Aretusa e presso il Centro anziani. Altre opere sono in via di concretizzazione a breve: messa in sicurezza delle fermate ATAC su Via Collatina (marciapiedi, pensiline...); campi da tennis e percorso vita nel Parco Montagna (fermo da 2 anni per fallimento dell'azienda vincitrice della gara). 

Altre opere erano impastoiate nella burocrazia e stanno per riprendere il via: 4° appalto lavori viabilità TAV; lavori di ampliamento della Via collatina. Infine stiamo studiando una proposta per vietare il passaggio dei mezzi pesanti nel quartiere". 

E conclude: "Forse tutto ciò è insufficiente, forse siamo meritevoli di critiche. Critiche, non insulti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica dimenticata dal municipio? "Abbiamo fatto errori, ma non meritiamo insulti"

RomaToday è in caricamento