PignetoToday

Via l'amianto da via Attilio Mori: "I lavori partiranno a Natale"

Finalmente la notizia: a breve dovrebbero iniziare i lavori di bonifica e demolizione della ex biblioteca che sorge accanto alla scuola elementare Enrico Toti. Il Cdq: "Il risultato di un lunga battaglia"

L'ultimo capitolo di una lunga storia? Così sperano i residenti del Pigneto che da anni ormai convivono con il mostro d'amianto di via Mori. L'ex biblioteca di quartiere, attaccata alla scuola elementare Enrico Toti e da poco trasferita nei locali dell'ex Serono, sta per sparire, e con lei il suo cemento tossico. Ieri il servizio di edilizia scolastica del Comune di Roma ha affidato con procedura d'urgenza i lavori di bonifica amianto e di totale demolizione dell'edificio. Lavori che tutti aspettavano e che, dopo una sequela infinita di proteste, finalmente stanno per arrivare. "E' un risultato raggiunto solo grazie alla lunga battaglia condotta dai genitori della scuola Enrico Toti e dal Comitato di Quartiere" commentano i membri del Cdq Pigneto-Prenestino che spiegano nel dettaglio quale sarà lo svolgimento dei lavori. 

"Dovrebbero partire nelle vacanze scolastiche di Natale sfruttando al massimo le giornate di chiusura della scuola" scrive il comitato che ci tiene a sottolineare quella che sarà la partecipazione attiva degli interessati. "Su esplicita richiesta dei genitori della scuola elementare Enrico Toti le modalità di esecuzione dei lavori saranno concordate con la scuola elementare e la materna e saranno comunicate a tutti durante un’assemblea pubblica che si dovrà tenere prima dell’inizio dei lavori". Gli stessi cittadini si esprimeranno sulla destinazione dell'edificio che verrà ricostruito, "come fatto riportare nel verbale redatto dal servizio di edilizia scolastica del Comune di Roma". 
 
A commentare la notizia anche gli amministratori locali. "L'intervento alla Toti rientra nel quadro piu' generale di lavori che l'amministrazione capitolina sta portando avanti per la rimozione dell'amianto nelle scuole - dichiara il consigliere pidiellino Daniele Rinaldi - "Finalmente dopo decenni, vengono ascoltate le istanze di cittadini e residenti del Municipio VI".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Raggi: stop a tutti i concorsi pubblici a Roma

  • Sciopero, oggi a Roma metro e bus a rischio per 24 ore: tutte le informazioni

  • Tragedia nella Metro A, morto un uomo investito da un treno alla stazione Manzoni

  • Blocco traffico Roma: domenica 23 febbraio niente auto nella fascia verde

  • Domenica blocco auto a Roma: chi può circolare domani 23 febbraio

  • Blocco traffico: a Roma oggi domenica senza auto nella fascia verde, tutte le informazioni

Torna su
RomaToday è in caricamento