rotate-mobile
Pigneto Quadraro / Via di Tor Pignattara

Natale in V municipio: ecco l'avviso per i mercatini, ma restano fuori gli "hobbisti"

Ancora nessuna risposta a chi da anni organizza i mercatini con "opere dell'ingegno", solitamente tramite una semplice richiesta all'Ufficio eventi. Dal municipio: "Stiamo terminando il piano aree"

Dolciumi, presepi e alberi di Natale. E' uscito oggi, venerdì 28 ottobre, l'avviso pubblico per i mercatini delle feste nel V municipio. Sette le aree disponibili per bancarelle che vendono merce, alimentare e non, e abeti veri da addobbare: via dell'Acqua Bullicante 361, largo Irpinia 50/51, via Prenestina dopo l'ingresso del parco di Villa Gordiani, via Casilina in prossimità di via Filarete, via Collatina fronte civico 3, viale Togliatti 865, via Longoni fronte civico 59. Le ultime due valgono anche per gli alberi, insieme via Casilina davanti al civico 276, e via Prenestina a 75 metri da Largo Irpinia.

La concessione del suolo pubblico sarà valida dal 7 dicembre al 7 gennaio (qui il bando con tutte le info), ma interesserà esclusivamente "singoli operatori in possesso di autorizzazione di commercio su aree pubbliche". Chi invece ancora aspetta al palo sono i mercatini natalizi degli "hobbisti", sporadici, tecnicamente non commerciali, organizzati da associazioni culturali del territorio (vedi Ars Ludica, da 20 anni in V municipio) che espongono le cosiddette "opere dell'ingegno". Vi si trova di tutto: artigianato femminile, artistico, etnico, collezionismo, libri moderni ed antichi, rarità discografiche, piccolo antiquariato, rigatteria. 

Negli anni scorsi hanno occupato diverse strade cuore dei quartieri del municipio, da via dei Castani a Centocelle all'isola pedonale al Pigneto, facendo semplice richiesta all'Ufficio eventi del parlamentino. Così prevede l'iter burocratico. Quest'anno però, almeno per il momento, non sono arrivate risposte. "Ci hanno detto che stanno ancora facendo il piano delle aree" spiega Anna Capasso, presidente di Ars Ludica. Ce lo conferma il minisindaco del V municipio, Giovanni Boccuzzi: "Ancora nessuno lo aveva fatto dopo l'accorpamento dei territori di ex VI ed ex VII". Ma Capasso lo smentisce: "A noi risulta che già le hanno individuate e sono solo due, largo Pettazzoni e villa Gordiani, quando invece i vigili avevano dato l'ok anche su quelle disponibili gli anni scorsi. Sarebbe questa la trasparenza dei Cinque Stelle? Nessuno ci ha consultato, nessuno ha consultato i residenti".

Sul punto è intervenuto anche il comitato di Torpignattara. Anche l'asse centrale del quartiere resterà senza mercatini "dell'ingegno". "Ci stanno privando dei mercatini di Natale nel nostro quartiere". I residenti lanciano l'allarme e si affrettano a firmare la petizione on line su Change.org (qui il link) lanciata dal cdq. "Era una occasione per valorizzare una via, per fare comunità, per colorare il grigiume del cemento, per dare visibilità ai tanti bravi artigiani, per rallegrare il clima. Ma no, anche le cose semplici diventano complicate a Torpignattara. I mercatini natalizi si fanno in tutta Roma, ma nel V municipio no"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in V municipio: ecco l'avviso per i mercatini, ma restano fuori gli "hobbisti"

RomaToday è in caricamento