rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto

Pd VI Municipio al sindaco: mozione per chiedere le dimissioni di Cutrufo

La maggioranza in consiglio municipale ha approvato una mozione per richiedere le dimissioni del vicesindaco Mauro Cutrufo a causa di un emendamento da lui presentato che colpirebbe i consiglieri municipali

Una mozione per chiedere al primo cittadino le dimissioni del vicesindaco, nonchè assessore al Decentramento, Mauro Cutrufo causa un emendamento che colpirebbe i direttamente i consiglieri municipali. Questa è l'ultima iniziativa della maggioranza Pd del VI Municipio che, per voce del capogruppo Gianluca Santilli, dichiara:  "Cutrufo è accusato nella mozione di aver presentato al Senato, nel corso della discussione del Decreto Milleproroghe un emendamento al Testo Unico degli Enti Locali, che per i consiglieri dei Municipi dipendenti di aziende private ha limitato i rimborsi loro spettanti. In pratica la mozione imputa al vicesindaco una sostanziale incapacità manifestata nel tutelare le regole del decentramento, peraltro in perfetta linea con il solco tracciato dal sindaco Alemanno nel condurre invece un graduale processo di accentramento economico-finanziario e decisionale disconoscendo, di fatto, fatto il ruolo e le competenze che ai Municipi spettano per regolamento".

"Colpire i consiglieri Municipali determinando di fatto una notevole sperequazione fra amministratori, non solo è incostituzionale ma serve ad indebolire il ruolo degli Enti di prossimità per eccellenza - aggiunge il capogruppo del Pd - la linea di frontiera della politica, quelli che ogni giorno si confrontano con i cittadini cercando di risolvere i loro problemi. Siamo di fronte - ha concluso Santilli - alla evidente incapacità di affrontare i problemi di fronte ai quali si spara a casaccio nel mucchio, per questo abbiamo chiesto di rimuovere l'Assessore all'accentramento, Mauro Cutrufo". (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd VI Municipio al sindaco: mozione per chiedere le dimissioni di Cutrufo

RomaToday è in caricamento