rotate-mobile
Pigneto

Mobilità, la Bocconi premia il Municipio V per "I diari della bicicletta"

Il progetto per promuovere la mobilità ciclabile nel territorio del Municipio si è aggiudicato la vittoria del concorso "Comune Partecipativo"

Il progetto de I diari della bicicletta ideato e promosso dall’Assessorato all’urbanistica e alla mobilità del Municipio Roma V si è aggiudicato la vittoria del concorso nazionale "Comune Partecipativo" superando due prove selettive: inizialmente è stato selezionato da una giuria di esperti in base ai criteri di originalità e creatività finendo nella rosa dei primi dieci, successivamente è risultato il progetto più twittato dagli utenti.

Il Concorso su base nazionale, promosso dall’Università Bocconi di Milano all’interno del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale in collaborazione con CiAL - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, si poneva l’obiettivo di premiare le esperienze collaborative o partecipative realizzate dai Comuni.

MOBILITA' CICLABILE - Il progetto presentato dal Municipio Roma V mira a rendere più facili e più sicuri gli spostamenti in bici nel territorio del municipio promuovendo la mobilità ciclabile. Nella prima fase del progetto si è lavorato pensando a una possibile rete informale di itinerari bike-friendly del territorio, attraverso l'analisi partecipata dei percorsi che i ciclisti prediligono. Il progetto proseguirà nella promozione di questa rete con diversi strumenti, ad esempio la street art, che si sta sempre più sviluppando all'interno del Municipio V.

IL PROGETTO - Sin dall'inizio il progetto ha investito sulle risorse umane: è dai percorsi e dalle segnalazioni dei cittadini stessi che nasce l'analisi del territorio e la costruzione degli itinerari, ed è dalle diverse competenze dei cittadini che si è costituito il gruppo di lavoro che porta avanti il progetto. Nel secondo anno si cercherà di attirare investimenti economici, attraverso diversi canali (Unione Europea, Regione, Roma Capitale, soggetti privati del territorio, crowdfunding).

PALMIERI - "I diari della bicicletta - dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - è un progetto che vuole promuovere la mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, sviluppando nuove relazioni tra cittadinanza ed istituzioni utilizzando le risorse precipue del territorio. In ogni fase dello sviluppo del progetto - prosegue Palmieri - l’assessore municipale all’urbanistica e mobilità, Giovanni Assogna, è stato affiancato da professionisti e cittadini del territorio che hanno messo a disposizione le proprie competenze e le hanno condivise nel gruppo Facebook Forum Mobilità e Urbanistica - Municipio Roma V.

Senza l’aiuto e la collaborazione di tutti questi cittadini, il Municipio non avrebbe vinto le tre panchine in alluminio riciclato messe in palio. A vincere è stata tutta la comunità, una vittoria questa, non legata strettamente al premio, ma all’idea di sensibilizzare verso queste tematiche nella prospettiva di un cambio culturale e sociale oltre che infrastrutturale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, la Bocconi premia il Municipio V per "I diari della bicicletta"

RomaToday è in caricamento