PignetoToday

Municipio V, la città del futuro nasce dal riciclo

Il progetto di Matteo Lombardi, sostenuto dal Municipio V, premiato in occasione della Smart City Exhibition 2014: "Darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza"

Il progetto di Matteo Lombardi

Il progetto sinERGIAmministrativa dello studio Ellequadro di Matteo Lombardi è risultato tra i primi dieci vincitori della call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart" lanciata dal Forum P.A. in occasione della Smart City Exhibition 2014. "Il Municipio Roma V ha sempre creduto nell’efficacia del progetto di Lombardi - spiega una nota della Presidenza del Municipio -, infatti l’aerogeneratore è stato esposto in varie manifestazioni del territorio e da ultimo è stato installato sul plastico del Parco del Torrione insieme alle rappresentazioni della copertura del Vallo Ferroviario".

Il progetto parte da una considerazione: vecchie grondaie, hard disk rotti, motori di stampanti, elettrodomestici in disuso o addirittura l’alternatore di un’automobile possono diventare elementi preziosi per costruire un aerogeneratore di energia elettrica per spazi pubblici. La SCE 2014 si propone di selezionare e divulgare quanto c’è di nuovo nei settori disabilità, salute, risparmio energetico e mobilità sostenibile. Dei duecento progetti inviati, solamente dieci sono stati scelti come i più innovatori, originali, sostenibili e a costi contenuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La SCE è un luogo dove è possibile disegnare la città del futuro - dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - Con grande orgoglio abbiamo creduto e sostenuto un progetto che darà un valido contribuito a reinventare il territorio con creatività e lungimiranza. Non solo una città laboratorio, ma un Municipio laboratorio, un luogo dove i cittadini, le imprese e l’Amministrazione possano dialogare e costruire insieme il futuro sostenibile del territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 2710 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 2754 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento