rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Giovanni Brancaleone

Un campo tira l'altro: abusivi da via Giovenale a via Brancaleone?

La denuncia arriva da un residente del Pigneto al Comitato Municipio6. A quanto segnalato, l'insediamento di abusivi di via Giovenale, da poco sgomberato, si sarebbe spostato nel parcheggio di via Brancaleone

Una serie di denunce da parte dei cittadini hanno consentito un'azione concreta. L'area di via Ettore Giovenale, che per mesi è stata occupata da un piccolo gruppo di abusivi, è stata sgomberata. Peccato che, come prevedibile, la situazione non sembra essersi risolta, stando almeno a quanto segnalato da un residente della zona al comitato Municipio6. Pare infatti che "gli stessi nomadi sgombrati dal campo abbiano preso possesso della rientranza nel parcheggio di via Prenestina angolo via Giovanni Brancaleone" accumulando le stesse ferraglie trovate nell'area già sgomberata qualche giorno fa.

Non solo si sarebbero limitati a spostarsi di pochi metri, ha aggiunto il cittadino, "più volte, sono stati visti rientrare nel terreno sgombrato, non più dal cancello su via Ettore Giovenale ma scavalcando la siepe che si trova a via Antonio Raimondi". Per concludere l'anonimo residente del Pigneto chiede che "la situazione venga risolta in via definitiva". Purtroppo si sa, morto un campo se ne fa un altro, e spesso la spirale dei micro sgomberi rischia di essere infinita.
 
Per verificare la veridicità della segnalazione ci siamo recati sul posto. In effetti, che siano gli stessi di via Giovenale o no, un gruppetto di abusivi sembra essersi insediato proprio nel parcheggio all'angolo tra via Prenestina e via Brancaleone, per la precisione in una rientranza di pochi metri sul lato adiacente alle abitazioni. Nella piccola area si notano bene ferraglie di vario tipo accumulate negli angoli, dello stesso genere, anche se in numero decisamente minore, di quelle accatastate in via Giovenale prima dello sgombero, particolare che dice tutto e niente sulla provenienza degli abusivi. Provare ad avvicinarsi al piccolo quadrato "occupato" non è semplice. Un paio di persone fanno da guardia alla ferraglia e lanciano sguardi minacciosi a chi tenta di capire cosa "nascondano". In realtà di nascosto c'è ben poco e il loro "tesoro" è assolutamente alla luce del sole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campo tira l'altro: abusivi da via Giovenale a via Brancaleone?

RomaToday è in caricamento