rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Circonvallazione Casilina, 119

Diversità è energia: l’arte di strada illumina le scuole del Municipio V

Le animazioni digitali di importanti Urban Artist coloreranno le facciate di tre scuole nei quartieri Pigneto, Tor Sapienza e Tor Pignattara

A partire dal 19 dicembre tre scuole del Municipio V saranno illuminate attraverso animazioni digitiali realizzate da importanti artisti di strada. L’iniziativa fa parte della manifestazione 'Luce - La Diversità è Energia', presentata oggi da Acea nella Sala Blu della sede della multiutility romana di Piazzale Ostiense, alla presenza del Presidente Catia Tomasetti, del Presidente del V° Municipio di Roma Capitale Gianmarco Palmieri, dei Presidi degli Istituti scolastici e degli artisti di strada coinvolti.

LE OPERE DI LUCE - "Dopo aver supportato l'illuminazione di via Del Corso, dedicata ai Paesi che prenderanno parte a Expo 2015, Acea, insieme a Roma Capitale, quest'anno ha voluto celebrare il Natale con la luce anche in alcune zone periferiche di Roma", si legge nella nota diffusa da Acea spa. "Atraverso innovative animazioni digitali, realizzate da importanti artisti di strada romani e di livello internazionale, saranno illuminate le facciate di tre scuole nei quartieri di Tor Sapienza (Istituto Comprensivo Piazza De Cupis), Torpignattara (Scuola primaria Carlo Pisacane- Istituto Comprensivo 'Via Ferraironì) e il Pigneto (Istituto Superiore Europa Virginia Woolf)".

I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA - La manifestazione si svolgerà a Roma dal 19 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015, con una giornata conclusiva il 6 gennaio a Piazza del Popolo. Le opere di luce saranno visibili a cominciare da tre eventi inaugurali, previsti nella giornata del 19 dicembre, rispettivamente alle 17.30 a Tor Sapienza, alle 19 a Torpignattara e alle 20 al Pigneto. Agli eventi inaugurali come per le giornate a seguire, fino a comprendere tutto il periodo delle festività, sarà prevista la partecipazione e il coinvolgimento di comitati di quartiere, di parrocchie, di associazioni di immigrati e di diverse scuole. 

PERIFERIE IN SOFFERENZA - "Con questa iniziativa - spiega la nota - Acea intende lanciare un segnale concreto di attenzione al tema delle periferie della città, teatro spesso di tensioni sociali e di un disagio economico-sociale più diffuso, ma dove esistono anche nuove forme di aggregazione culturale, di arte e di socializzazione di grande vivacità e creatività.

INTEGRAZIONE E DIVERSITA' - Altro obiettivo della manifestazione è portare un messaggio di fratellanza e inclusione sociale. "Proprio per questo Acea, per il periodo delle festività, ha deciso di avvalersi della collaborazione di Urban Artist che hanno mosso i primi passi in queste zone, creando opere portatrici di messaggi universali quali l'integrazione, la multiculturalità e l'attenzione per la diversità. Importante anche il coinvolgimento delle scuole, primo vero luogo in cui apprendere i valori primari del confronto aperto, dell'integrazione e dell'accettazione delle diversità. Ai tre istituti coinvolti, Acea effettuerà una donazione per supportare e favorire attività didattiche relative al tema dell'integrazione e dell'inclusione sociale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diversità è energia: l’arte di strada illumina le scuole del Municipio V

RomaToday è in caricamento