rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Piazza del Pigneto

Pigneto, persi altri due pini secolari: "A rischio crollo per le radici marce"

All'altezza della piazza i due esemplari sono stati buttati già dal Servizio Giardini. L'assessore Pietroletti promette: "Li ripianteremo"

Altri due pini secolari cadono sotto i colpi delle macchine del Servizio Giardini, stavolta in via del Pigneto. A quanto comunicato dall'assessore all'Ambiente, Giulia Pietroletti, le radici erano marce, e i due esemplari a rischio crollo.

Altri due alberi che se ne vanno, dopo l'ultimo in via Gentile da Mogliano su un terreno privato. E il quartiere che si vede privato, giorno giorno, della già misera quota di verde presente. 

"Nella futura sistemazione della piazza che deve nascere dove sono ora - spiega l'assessore - il mio impegno è per la ripiantumazione di pini, memoria storica del quartiere". E sempre per gli alberi secolari Pietroletti si è mossa con un atto ufficiale del municipio per chiedere la tutela degli alberi monumentali, con censimento e monitoraggio. "Esiste una legge ma nessun municipio si è ancora attivato". 

L'atto di indirizzo della giunta "dispone - si legge nel testo - di impegnare il direttore e incaricare l'ufficio del Verde municipale al cnesimento delle alberature monumentali ai sensi della legge 10/2013 istituendo un rapporto di collaborazione con gli uffici del dipartimento Tutela Ambiente, recependo le segnalazioni della cittadinanza e inviandoe dopo verifica, all'ufficio dipartimentale o attraverso altre forme di collaborazione al fine di garantire un'efficace applicazione delle disposizioni di legge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, persi altri due pini secolari: "A rischio crollo per le radici marce"

RomaToday è in caricamento