rotate-mobile
Pigneto Piazza Nuccitelli Persiani

Arriva l'Aperossa: al Pigneto il cinema su tre ruote

Il 16 e 17 luglio appuntamento in Piazza Nuccitelli Persiani con le proiezioni itineranti de l'Aperossa

Mercoledì 16 e giovedì 17 luglio appuntamento con il cinema "su tre ruote" in Piazza Nuccitelli Persiani. Al Pigneto arriva infatti l’Aperossa, un progetto itinerante che attraversa le città organizzando nelle piazze, nei cortili o nei giardini, proiezioni di materiali audiovisivi legati prevalentemente al territorio: lavoro, ambiente, lotte per il diritto alla casa, antifascismo. 

Il piccolo Apecar rosso fiammante, proveniente dalla Toscana, sbarca venerdì 11 luglio a Roma nel quartiere di Trastevere (piazza S.Cosimato). Il 16 e il 17 luglio sarà al Pigneto (piazza Nuccitelli), il 25 e 26 luglio a San Lorenzo (piazza dell'Immacolata). Poi proseguirà la sua corsa verso il sud d'Italia.

Saranno proposti i preziosi film del vasto e unico patrimonio cinematografico dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. L'Archivio nasce nel 1979 come associazione, con la denominazione di Archivio storico audiovisivo del movimento operaio (ASAMO), ed eredita il patrimonio filmico del Pci e della Unitelefilm - società di produzione cinematografica, quest’ultima,  legata al Pci. Primo Presidente dell’ archivio sarà, per alcuni anni, Cesare Zavattini.

L'aperossa, assicurano gli organizzatori, non sarà solo spettacolo itinerante ma farà anche da centro di raccolta di materiali privati come fotografie, filmini di famiglia e amatoriali. Le proiezioni saranno accompagnate da spettacoli musicali e visite guidate nei quartieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'Aperossa: al Pigneto il cinema su tre ruote

RomaToday è in caricamento