rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pigneto Centro Storico / Via Errico Malatesta

Piazza Malatesta, in meno di un’ora incendiati numerosi cassonetti

Ieri pomeriggio sono stati incendiati diversi cassonetti della spazzatura al Pigneto. Colpite piazza Malatesta, via dell'Acqua Bullicante, Via Zenodossio e Via Fondulo

Pomeriggio di fuoco per vigili e pompieri del Municipio VI. In zona Piazza Malatesta tra le 17 e le 18 sono stati incendiati diversi cassonetti dei rifiuti, all’interno dei quali, secondo i vigili accorsi sul posto, potrebbero esseri stati gettati pezzi di carta imbevuti di liquido infiammabile. Dai contenitori non sono uscite fiamme, ma lentamente i sacchetti all’interno si sono bruciati fino a che non sono uscite vampate di fumo. In un caso, come racconta una commerciante, ci si è resi conto dell’incendio per la puzza insopportabile causata dalla combustione.

Il primo punto colpito, secondo alcuni cittadini, è stato in Via dell’Acqua Bullicante all’altezza del discount Tuodì. Il secondo allarme è scattato sulla stessa strada in corrispondenza del civico 150. Poche centinaia di metri dopo, a prendere fuoco è stato un cassonetto localizzato in Piazza Malatesta al civico 360. In questo punto chi ha agito lo ha fatto sotto l’occhio dei vigili urbani, presenti in zona a pochissima distanza per un incidente occorso ad un mezzo di trasporto dell’Ama. Poco dopo nuovi allarmi sono scattati a Malatesta, all’incrocio della piazza con Via Zenodossio, e a Via Bufalini. A Via Fondulo, all’altezza del civico 115, l’incendio è stato spento direttamente da un cittadino.

Cassonetti incendiati a Piazza Malatesta, foto di Alessia Capasso

Sirene spiegate per almeno un’ora, con i pompieri impegnati a spostarsi da un cassonetto all’altro senza che il responsabile venisse individuato. Tra i cittadini si parla di almeno 8 cassonetti incendiati. Si tratta di una ricostruzione parziale, perché in alcuni casi i pompieri non sono stati neppure avvisati.
Atto di un piromane, forma di protesta o semplice vandalismo? Per ora i vigili non escludono alcuna pista, dato che finora gli elementi a disposizione sono troppo pochi. Di certo chi ha agito lo ha fatto abilmente, senza lasciare testimoni e in maniera a dir poco sfrontata, colpendo a ripetizione a poca distanza di spazio e di tempo.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Malatesta, in meno di un’ora incendiati numerosi cassonetti

RomaToday è in caricamento