rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila, 68

Al Cinema Aquila rassegna di corti dedicati alla memoria

I cortometraggi finalisti della prima edizione del Festival Memoria Corta verranno riproposti al Cinema Aquila il 22 e 23 novembre

Il 22 e 23 novembre il Nuovo Cinema Aquila ospita la proiezione dei 17 cortometraggi finalisti della prima edizione del Festival Memoria Corta, svoltosi nel mese di ottobre alla Casa della Memoria e della Storia. "Le opere dedicate alla memoria storica e contemporanea italiana - scrivono gli organizzatori di questo piccolo festival - propongono una molteplicità di linguaggi cinematografici e modalità di narrazione: dalle interviste a personaggi che hanno vissuto la storia del Novecento anche attraverso patimenti e sofferenze personali, a veri e propri piccoli film, fino alla docufiction che recupera, con scarti di ironica intelligenza drammaturgica, pezzi di memoria non conosciuta di eventi che hanno segnato la nostra vita.

"Sono affreschi, squarci che hanno illustrato dal di dentro la trasformazione sociale e antropologica italiana. Shoah, migrazione, la Seconda Guerra Mondiale, il Fascismo, i nuovi cittadini, gli Anni di Piombo, la complessità del presente della contemporaneità". Sul sito del cinema Aquila tutte le informazioni sulle pellicole che verranno proiettate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Cinema Aquila rassegna di corti dedicati alla memoria

RomaToday è in caricamento