rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 104

Pigneto, cercasi volontari per la custodia del parco. La replica: "È compito del Comune"

La vicenda riguarda il giardino antistante la scuola Enrico Toti. Ieri il Municipio ha chiesto la collaborazione dei residenti, oggi la risposta dei genitori: "I cittadini non possono assumersi una responsabilità come questa"

"Non accettiamo questo ricatto e respingiamo con forza questo invito. Non possono i cittadini assumersi una responsabilità come questa! E le istituzioni non dovrebbero neanche chiederlo". A dirlo è uno dei genitori della scuola Enrico Toti che ieri hanno manifestato per chiedere l'apertura dell'area verde realizzata sopra la stazione della metro C, da loro ribattezzata "giardino proibito".

Ai genitori non sono bastate le rassicurazioni del Municipio V che ieri ha annunciato come imminente l’apertura di questo spazio chiuso da otto anni. A far discutere sono proprio le dichiarazioni rilasciate a RomaToday dall’Assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti che, ammettendo le difficoltà del Servizio Giardini nel garantire la custodia del parco, ha chiesto la collaborazione delle associazioni e dei cittadini del quartiere. 

La richiesta di aiuto però è stata rispedita al mittente dai genitori presenti alla manifestazione. "Da una parte - spiegano i genitori - l’assessora sottolinea, giustamente, che siamo in un contesto di degrado e criminalità e che quindi l’area non può restare incustodita; dall’altra si vuole affidare a volontari il compito di gestire l’apertura e soprattutto la chiusura di questo giardino, con tutti i rischi che questo comporta. Diciamo un no fermo a questa delega: le associazioni non possono sostituire le istituzioni. A ciascuno il proprio compito".

Insomma dai genitori della scuola Toti arriva un 'no' secco. "Si affrontino i problemi che sono all’origine del degrado, si trovino le risorse per custodire quest’area - ha ribadito una mamma - come accade per la vicina Villa Fiorelli, o per le più lontane Villa Ada e villa Pamphili: Lì, non sono certo le associazioni a proteggere le aree verdi dal degrado e dalla criminalità". "Dove le istituzioni latitano, dilaga il degrado – ha affermato un’altra mamma - Corcolle, Tor Pignattara e Tor Sapienza, dovrebbe avercelo insegnato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, cercasi volontari per la custodia del parco. La replica: "È compito del Comune"

RomaToday è in caricamento