rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Piazza del Pigneto

Piazza del Pigneto: la pulizia è solo straordinaria. Quella ordinaria non la fa nessuno

Clochard che dormono sulle panchine, erba alta mai tagliata, bottiglie di birra e sporcizia varia sono una triste costante. E per quanto l'intervento dei vigili risollevi certo la situazione, continua a mancare la manutenzione ordinaria

Operazione decoro a piazza del Pigneto. I Pics sono intervenuti per rimuovere i rifiuti abbandonati nel giardino. Come previsto, i banchi sono tornati da Settembre sull'isola pedonale. E nella piazza è rimasta la paura (fondata) che il degrado torni a farla da padrone. 

Clochard che dormono sulle panchine, erba alta mai tagliata, bottiglie di birra e sporcizia varia sono una triste costante. E per quanto l'intervento dei vigili risollevi certo la situazione, rimane tra quelli sporadici da fare quando il quadro diventa quasi emergenziale. Una toppa da mettere in assenza di programmazione. 

"Il nucleo di agenti addetti al decoro urbano ha rimosso dieci metri cubi di rifiuti" spiega soddisfatta l'assessore all'Ambiente del V municipio, Giulia Pietroletti, ammettendo però che il problema è alla radice. 

"Purtroppo abbiamo delle oggettive difficoltà sulla pulizia, perché finché c'erano i banchi l'area era affidata ad Ama, ora è tornata in carico al Servizio Giardini". Che però non la pulisce e non la pulirà, perché "i soldi non ci sono". Già, al solito. 

IL PROGETTO - Per la piazza ci sarebbe anche un futuro già disegnato, partorito dai cittadini che hanno preso parto l'anno scorso a Planning for Real, il progetto partecipato per la riqualificazione dell'area. Nuove recinzioni, siepi, un roseto. La piazza dei sogni, anche qui aspettando lo stanziamento dei fondi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Pigneto: la pulizia è solo straordinaria. Quella ordinaria non la fa nessuno

RomaToday è in caricamento