rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via l'Aquila, 68

Giornata della Memoria: la Shoah raccontata da Roberto Faenza al Cinema Aquila

Il 27 gennaio in occasione della giornata della memoria la sala del Pigneto ospita il bellissimo di film di Roberto Faenza sul dramma dell'Olocausto

Il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria il Nuovo Cinema Aquila ospiterà la proiezione di "Anita B", ultima pellicola di Roberto Faenza ispirata dal romanzo di Edith Bruck "Quanta stella c’è nel cielo" e incentrata sul dramma della Shoah. Uscito nelle sale il 16 gennaio scorso il film racconta l'Olocausto attraverso la vicenda di Anita, un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, e accolta dall’unica parente rimasta viva. 

Faenza ha descritto così la pellicola: "Quanti film sono stati realizzati sulla Shoah? Tanti. Qualcuno dice forse addirittura troppi. Io stesso ne ho realizzato uno. Ma pochissimi sono stati prodotti sul dopo, cioè affrontando la vita dopo la morte. Anita B. si sforza di coprire questo dopo e lo fa con l’intenzione di colmare un vuoto dovuto a molte cause. Tra queste, in primo luogo il bisogno di dimenticare. Quando il trauma è troppo forte, ecco giungere in soccorso il placebo della rimozione. Considero questo il mio film più controcorrente, persino in maggiore misura del pluricensurato Forza Italia! In un periodo in cui il cinema sempre più si affida a un mondo irreale fatto di universi inesistenti e roboanti effetti speciali, questa storia guarda ai suoi protagonisti con pudore e discrezione, quasi in punta di piedi". 

Appuntamento il 27 gennaio in via L'Aquila 68, proiezioni alle 20:30 e 22:30. Per gli under 25 l'ingresso è omaggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: la Shoah raccontata da Roberto Faenza al Cinema Aquila

RomaToday è in caricamento