rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Incontro sul tema rifiuti, il Cdq Pigneto: "risolviamo il problema alla base"

Per domani il Cdq Pigneto-Prenestino ha organizzato un incontro con i residenti del quartiere per confrontarsi sul tema "monnezza" e proporre soluzioni alternative per la gestione dei rifiuti

Per risolvere la questione rifiuti alla radice e non considerarlo un episodio marginale il Cdq Pigneto-Prenestino ha deciso di riunirsi insieme ai residenti della zona. Domani alle ore 19.30 in via del Pigneto 22 alla Casa Quartiere si terrà un incontro per confrontarsi "sull'affare monnezza" e lanciare idee sulla gestione di un problema che è "sostanziale e strutturale" e che non ammette "giustificazioni" da parte dell'amministrazione. A detta del comitato infatti "la concomitanza del concerto del 1° maggio e della beatificazione di Wojtyla e la chiusura dell’impianto privato di Rocca Cencia" non sono altro che "un tentativo maldestro di coprire politiche fallimentari   basate sulle megadiscariche e sugli inceneritori".
 
Di fronte a una piaga così profonda come quella della malagestione dell'immondizia è necessario, secondo il comitato, "studiare soluzioni alternative quali  privilegiare la vendita e l’acquisto di prodotti a basso impatto ambientale, adottare la raccolta porta-porta, installare compostiere nei pressi dei parchi, estendere la raccolta differenziata a tutte le scuole insieme a programmi di educazione al risparmio e ridisegnare la mobilità interna privilegiando i mezzi a bassa emissione". L'appuntamento di domani vuole appunto dare spazio a  proposte e soluzioni per "affrontare quella cultura e quei poteri forti che ci hanno portato oggi a camminare in mezzo alla monnezza". 
 

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sul tema rifiuti, il Cdq Pigneto: "risolviamo il problema alla base"

RomaToday è in caricamento