rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto, inaugurata la nuova isola pedonale. Contestazioni: "Siete ridicoli"

Ieri pomeriggio la mini cerimonia per la nuova isola pedonale. Presenti il presidente del municipio Palmieri e gli assessori all'Urbanistica, Giovanni Caudo, e al commercio, Marta Leonori

Un mini taglio del nastro, senza cerimonie in pompa magna, con contestazioni sullo sfondo che un po' tutti si aspettavano. Al Pigneto si è svolta ieri l'inaugurazione della nuova isola pedonale, dopo settimane di impasse e intoppi burocratici. Presenti il presidente del V municipio, Giammarco Palmieri e gli assessori all'Urbanistica, Giovanni Caudo, e al commercio, Marta Leonori. 

Ristrutturata dieci anni dopo la firma dell'accordo programma con l'azienda farmaceutica Serono, che ha finanziato l'opera con 400mila euro, oggi l'isola ha nuove panchine di legno massello, aiuole fiorite, rastrelliere per le bici, una nuova pavimentazione. Ma vuoi i ritardi nella consegna, la pulizia fatta da nessuno, anzi, dai cittadini, vuoi che nei vicoli laterali dell'area pedonale scambi di droga, risse e furti continuano a farla da padrone, c'è chi ha approfittato della presenza delle istituzioni per gridare la propria rabbia. 

"Siete ridicoli, non vi vogliamo qui, andate via". Gli esponenti del comitato Abitanti Pigneto hanno preso parte all'inaugurazione, rivolgendo ai presenti fischi e urla e interrompendo gli interventi degli assessori. E non è stato un blitz messo in piedi in poche ore. Era un po' che i contestatori aspettavano il momento per far sentire il malcontento. Infatti, su una parete della nuova isola, hanno attaccato decine di fotografie scattate nei giorni scorsi che ritraggono gli scambi di droga della notte. 

Pigneto - l'inaugurazione dell'isola pedonale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, inaugurata la nuova isola pedonale. Contestazioni: "Siete ridicoli"

RomaToday è in caricamento