rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

Lago Preneste: "Progettiamo il nuovo parco delle energie"

Il comitato Parco ex Snia ha organizzato un dibattito in cui si parlerà del futuro del 'lago di Largo Preneste'

Il comitato parco Ex Snia ha organizzato una giornata di confronto per parlare delle sorti del lago dell' Ex Snia. Le associazioni chiedono che l'area verde venga riqualificata e destinata a parco. L'appuntamento è sabato 14 dicembre alle ore 10 e 30, al Parco delle Energie. Ecco la nota del comitato. 

Le mobilitazioni degli abitanti in questi ultimi due mesi hanno scongiurato l’ennesimo tentativo di speculazione sull’area dell’Ex Snia Viscosa, e avviato un percorso per tutelare e liberare un patrimonio pubblico necessario.

Il 19 novembre 2013 abbiamo aperto la riunione del consiglio del Municipio Roma V per denunciare il tentativo di speculazione dei 4 grattacieli e richiedere un consiglio straordinario; Il 24 novembre in corteo siamo entrati per la porta principale dell'ex fabbrica e abbiamo conquistato l’accesso al lago che ci è ogni giorno negato; il presidente del municipio e l'assessore Caudo fanno sapere che il progetto delle torri è bloccato. Un primo passo decisivo ma non basta.

Sabato 14 dicembre al Parco delle Energie il prossimo appuntamento. Durante la giornata verranno divulgati gli atti del Convegno sul lago Ex Snia del 1 Dicembre 2013 per conoscere e dibattere su potenzialità, criticità e valorizzazione di un patrimonio ambientale e storico in una delle zone più inquinate e densamente abitate di Roma e cominciare insieme ad elaborare un progetto sostenibile per l'intera area. 

In attesa del Consiglio municipale straordinario che ponga atti concreti sull'allargamento del parco, la tutela del lago e la salvaguardia da qualsiasi speculazione edilizia, sono stati invitati i rappresentanti di Regione, Comune e Municipio, ad esprimere pubblicamente la loro posizione.

Il 6 gennaio 2014, in ogni caso invitiamo tutti e tutte all'immancabile appuntamento con la Befana in Bicicletta che per questa volta arriverà al lago e porterà come sempre tanto carbone a chi se lo merita!

Per il 2014 almeno una volta al mese l'impegno è di aprire quei cancelli, fino alla completa riappropriazione dell'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Preneste: "Progettiamo il nuovo parco delle energie"

RomaToday è in caricamento