rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

Lago Ex Snia, il M5S: "Presentati due atti per chiedere l’esproprio dell'area"

I 5 Stelle: "Chiediamo al Sindaco di attivarsi perché l'area sia presa in consegna dal dipartimento compente". L'Assessore all'Ambiente "Il Municipio 5 è favorevole al parco pubblico"

Il Movimento 5 Stelle ha annunciato di aver portato all’attenzione di Municipio e Comune due atti per chiedere l’esproprio del terreno in cui sorge il lago di Largo Preneste, lo specchio d’acqua nato "per errore" sulle macerie dell’ex fabbrica Snia Viscosa. Secondo i pentastellati, che riprendono le argomentazioni di associazioni e comitati di quartiere, la richiesta di esproprio del terreno avrebbe come termine ultimo il 14 agosto 2014. Ancora qualche settimana, scrivono i 5 Stelle, "e questo territorio, oggi nella disponibilità dell'amministrazione, tornerà nella mani dei privati sottraendo definitivamente ai cittadini un importante polmone di verde pubblico". Ad oggi buona parte del terreno (7,5 ettari su 14) sarebbe nelle disponibilità del costruttore romano Antonio Pulcini.

LA RICHIESTA DEI 5 STELLE - "Dando seguito agli incontri effettuati con i Comitati ed i cittadini del territorio", ha spiegato la consigliera municipale Eleonora Guadagno, "il M5S ha presentato al Comune ed al Municipio gli atti che richiedono al Sindaco di attivarsi affinchè l'area Comunale del laghetto dell'Ex Snia Viscosa, sia presa in consegna dal dipartimento competente prima del 14 Agosto 2014". Inoltre, precisa la Guadagno, "abbiamo richiesto che l'intera area sia bonificata e messa in sicurezza, con l'obiettivo di renderla al più presto pubblica e fruibile che sia garantita la servitù di passaggio e completanti gli espropri rispondendo alle esigenze reali del territorio con un progetto condiviso che ponga al centro l'enorme valore naturalistico del Lago".

LA POSIZIONE DEL MUNICIPIO - Intanto il 4 giugno scorso l’Assessore all’Ambiente Giulia Pietroletti ha voluto ribadire ancora una volta il parere favorevole della giunta alla creazione di un parco pubblico nell’area. "La posizione del Municipio 5 è chiara", ha affermato Pietroletti sulla sua pagina Fb. "Abbiamo approvato una memoria di giunta municipale in cui chiediamo che il Dipartimento Tutela Ambiente prenda in consegna l'area comunale del laghetto dell'Ex Snia per attrezzarla e istituirla come parco pubblico e affinchè l'edificio costruito con criteri di bioarchitettura noto come Casa del Parco sia passato in consegna al Municipio affinchè venga adibito all'erogazione di servizi culturali al territorio o altre attività da individuare attraverso apposito bando pubblico in coerenza con il progetto originario del parco". Secondo l'Assessore tale istanza sarebbe stata già inoltrata agli Assessori Comunali competenti. Dal Campidoglio però tutto tace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Ex Snia, il M5S: "Presentati due atti per chiedere l’esproprio dell'area"

RomaToday è in caricamento