PignetoToday

Lavori Pubblici VI Municipio: parla l’assessore Stefano Veglianti

Romatoday ha incontrato l'assessore alle politiche pubbliche del VI municipio per capire l’effettivo stato degli interventi pubblici nella zona, dopo l'approvazione degli emendamenti di Sinistra e Libertà in Campidoglio

Il Consiglio Comunale ha recentemente accettato alcuni emendamenti presentati da Sinistra e Libertà relativi ad interventi pubblici nel territorio del VI Municipio, per fare chiarezza sull’effettiva attuazione degli stessi, oltre che per fare il punto su altre questioni in cantiere, ci siamo rivolti direttamente all’assessore alle politiche pubbliche Stefano Veglianti.

“I fondi stanziati dal Comune per gli interventi pubblici ammontano a 2 milioni e 540 euro, che prevediamo saranno disponibili – afferma Veglianti -  per il mese di  settembre, per cui l’inizio dei lavori si avrà, messo in conto l’assegnazione dei bandi, per la fine del 2010”.

Nel dettaglio oltre alla realizzazione dei marciapiedi di via Formia, negli emendamenti si parla per esempio della messa a norma della Biblioteca di Via Mori, a rischio eternit, che si trova accanto alla scuola materna Enrico Todi al Pigneto, anch’essa necessitante di interventi di copertura causa ripetute infiltrazioni di acqua piovana.

“Tra la fine del 2010/11 prevediamo la completa messa a norma del padiglione della biblioteca, che una volta spostata negli spazi della ex-Serono, verrà adibito ad asilo nido, entro fine mese invece  – spiega Veglianti – apriremo l’ufficio comunale di Villa de Sanctis che si occuperà di cultura, ci saranno i presidi delle guardie ecologiche, spazi espositivi, sala matrimonio, la cui recinzione però slitterà al 2010”.
Rimanendo sul parco di Villa de Sanctis, Veglianti afferma che, dato lo svolgimento in corso di scavi archeologici davanti al suo ingresso principale, i lavori di pavimentazione e realizzazione di un parcheggio illuminato, sono previsti subito dopo l’estate.

A proposito della dolente questione della Metro C, il cui avvio, nel tratto Pantano-San Giovanni, in cui sono incluse le stazioni del VI Municipio Pigneto, Teano, Malatesta, sembra destinato a slittare al 2013, l’assessore Veglianti ha spiegato che il campo base costruito nel Parco Somaini, in via dei Gordiani rimarrà presente fino al completamento dei lavori di tutta la linea C, ovvero fino al 2018.
“Appena termineranno i lavori – precisa Veglianti - inizierà la riqualificazione di via dei Gordiani, con la realizzazione dei marciapiedi su entrambi i lati, la pista ciclabile, lato Somaini, ed ovviamente il rifacimento del manto stradale”.

Un’ accenno finale va alla questione del  Parco ex-Snia, dopo la revoca dell’autorizzazione alla costruzione di un’ impianto sportivo privato, ottenuta dal VI Municipio, l’ass. Veglianti ha annunciato che nel mese di giugno verrà consegnato il padiglione di bio-architettura, ex-asilo Snia, a cui si aggiungerà, i tempi però non sono ancora chiari, la realizzazione del Parco dell’Energia, con annessa area cani e parcheggio.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 2710 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 2754 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus: 10 nuovi positivi nel Lazio, dal 3 giugno sorvegliati speciali stazioni ed aeroporti

  • Coronavirus, a Roma tre nuovi casi. Altri due nel resto del Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento