rotate-mobile
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

"Riprendiamoci il lago": il 24 novembre corteo all'Ex Snia

L'azione dimostrativa partirà dal parco dell'Ex Snia per arrivare in prossimita del lago, un'area "a rischio speculazione", dicono gli organizzatori del corteo

Nuova manifestazione a difesa del verde pubblico in V Municipio. Domenica 24 novembre, alle ore 10, un corteo di residenti sfilerà dal Parco delle Energie al lago di Largo Preneste per dire no alla cementificazione di questo pezzo di verde. Alla manifestazione ha aderito il Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino. 

"L’intera area dell’Ex Snia Viscosa - si legge nel comunicato diffuso dagli organizztori - è destinata da piano regolatore a verde pubblico e servizi. Un quarto è già stato espropriato per l’ampliamento del Parco delle Energie verso Casal Bertone e sarebbe dovuto essere già parco. La proprietà ha fatto finta di non saperne nulla, ha chiuso gli accessi impedendo il passaggio come servitù effettuando uno sbancamento della collina accanto al lago, mettendo a rischio di frana la sovrastante pineta pubblica, e ha predisposto una discesa sulle rive del lago per lo scarico dei materiali che ne comprometterebbe il suo habitat naturale…e tutto questo nell’indifferenza delle amministrazioni Comunali e Municipali.

Non solo. Secondo gli organizzatori l'area sarebbe a rischio speculazione, una circostanza tuttavia smentita dal Municipio V. "Oggi - prosegue la nota - una nuova speculazione nell’area, ad opera del già noto palazzinaro Pulcini, vuole aggredire ulteriormente il territorio, con il progetto di realizzazione di 4 torri di 30 piani ciascuna, alte più di 100 metri che poggeranno su tufo e sedimenti fluviali incoerenti"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riprendiamoci il lago": il 24 novembre corteo all'Ex Snia

RomaToday è in caricamento