rotate-mobile
Pigneto Pigneto

Pigneto: quale futuro per lo storico mercato?

Uno degli ultimi simboli del quartiere molto probabilmente dovrà cambiare sede. Il comitato di quartiere dice no, il municipio punta ad un raggruppamento dei banchi, mentre l'assessore Veglianti propone di spostarlo a piazza del Pigneto

Anche l’ultimo vessillo del “Pigneto che fu” sembra destinato, nel prossimo futuro, a scomparire. Stiamo parlando dello storico mercato all’aperto del quartiere, quello per capirci che tutte le mattine anima il risveglio dell’attuale isola pedonale. Un vero e proprio pezzo da novanta dell’identità del rione, che da qui ad un anno potrebbe scomparire, o meglio cambiare sede. Già, ma dove?

Al momento mancano le certezze e le posizioni tra il Comitato di Quartiere, VI Municipio e l'assessore municipale ai Lavori Pubblici, Stefano Veglianti, sono assolutamente divergenti e apparentemente inconciliabili. Di certo c'è che tra meno di un anno, giugno 2010, nelle aree dismesse della Serono verrà inaugurato un polo convegnistico, comprensivo di albergo a 4 stelle con 128 camere,con accesso dall’isola pedonale .

Ora è d’obbligo precisare che a quanto sembra la casa farmaceutica non ha chiesto esplicitamente lo spostamento del mercato in coincidenza con l’apertura della struttura convegnistica e ricettiva, ma nel caso in cui il Municipio riuscisse a trovare una sistemazione sostitutiva, la Serono si impegnerebbe a riqualificare l’area circostante, ovvero l’isola pedonale, con un investimento di circa 400 mila euro.

Se questi sono in breve i fatti, quali sono allora le posizioni dei “contendenti”?


NO ALLO SPOSTAMENTO
Un secco no arriva dal fronte del Comitato di Quartiere, fermo nel difendere il mercato e il suo ruolo all’interno del quartiere.“Non esiste alcuna questione igenico-sanitaria che possa giustificare il cambiamento di sede del mercato, basterebbe metterlo a norma con piccoli interventi”, spiega Enzo del CdQ. “Si potrebbe passare dai banchi fissi a mobili, trovando semplicemente un posto dove riporli la notte, senza spostare il mercato dall’isola pedonale”.

LA POSIZIONE DELLA MAGGIORANZA
Al momento la soluzione proposta dal municipio pare essere un accorpamento del mercato. L'attuale struttura infatti attualmente si estende da via L'Aquila a via Macerata. L'idea è quella di accorpare l'intero mercato o verso l'alto (via L'Aquila o verso il basso via Macerata). Questo secondo il municipio ridurrebbe l’area interessata e faciliterebbe le operazioni di pulizia dell’Ama al termine dell’orario di attività.

LA PROPOSTA DI VEGLIANTI
Un palliativo soprattutto se rapportata alla proposta, e precisiamo proposta, del Consigliere ai Lavori Pubblici del VI, Veglianti, che per decongestionare l’isola pedonale, propone di spostare il mercato nella sovrastante piazza del Pigneto.

“Il progetto non riguarderebbe esclusivamente la nuova sede del mercato, ma rientrerebbe in un più ampio disegno di riqualificazione di Piazza del Pigneto. A cominciare dal recupero dei giardini in stato di abbandono, sto infatti valutando la possibilità”, spiega  Veglianti, “di costruire lì un parcheggio sotterraneo, di 3 piani, che risolverebbe il problema dei parcheggi nel quartiere, soprattutto nelle ore della movida, ma dal quale ricaveremmo anche alcuni box da destinare al deposito dei banchi nelle ore notturne. In superficie invece, accanto ai giardini rimessi a nuovo, nelle ore della mattina si potrebbe svolgere il mercato. Certo mi rendo conto che non è la soluzione ottimale e condivisibile da parte dei cittadini, ma è l’unica al momento più incisiva rispetto al fatto che il mercato così com’è non può più restare”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: quale futuro per lo storico mercato?

RomaToday è in caricamento