rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pigneto Pigneto

Occupazione in via Fortebraccio: il VI municipio si impegna con gli occupanti

L'occupazione, iniziata lo scorso 8 luglio, ha visto ieri un incontro con il presidente Palmieri e alcuni assessori. Gli occupanti chiedono che il palazzo disabitato da 10 anni venga adibito a studentato. Il municipio ne parlerà con Regione e proprietà

Foto tratta da www.pigneto.it
Continua ormai da 9 giorni l'occupazione di una palazzina di via Fortebraccio al Pigneto. Una struttura disabitata da 10 anni che un gruppo di ragazzi, studenti e persone che vivono l'emergenza abitativa sulla propria pelle, hanno deciso di occupare. Con loro anche alcuni esponenti della Sinistra autonoma romana, come Nunzio D'Erme e Andrea Alzetta.

Gli occupanti chiedono che la palazzina sia trasformata in uno studentato ed a tal fine sono riusciti a coinvolgere anche le istituzioni del VI municipio. In particolare ieri c'è stato un incontro a cui erano presenti anche il presidente del VI municipio Giammarco Palmieri, il vicepresidente Vannisanti e l’Assessore di Sinistra e Libertà Stefano Veglianti.

Gli occupanti hanno richiesto che il Municipio si faccia parte attiva nel proporre alla Regione un incontro con la Proprietà della palazzina al fine di acquistarla e trasformarla in uno studentato. Il VI municipio dal canto suo ha deciso di farsi carico del ruolo di mediatore con Regione e Proprietà al fine di trovare una possibile soluzione.

In una nota Sinistra e Libertà del VI Municipio rileva come “con l’occupazione da parte dei ragazzi si sia sollevato un problema non più rinviabile in una città come Roma, ove i ragazzi arrivano a pagare fino a 500 euro per un posto letto anche in nero, e invita tutte le Pubbliche amministrazioni, dal Municipio, al Comune alla Regione ad affrontare le questioni portate in discussione con l’occupazione quali affitti equi, ammortizzatori sociali anche per gli studenti e una pianificazione del territorio che tenga conto delle esigenze dei quartieri”.

Nei giorni scorsi gli occupanti hanno ricevuto la solidarietà dei cittadini del quartiere che, secondo quanto riportato dai manifestanti, “in molti casi hanno applaudito all'iniziativa”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione in via Fortebraccio: il VI municipio si impegna con gli occupanti

RomaToday è in caricamento