rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Pesaro

"Dal Comune solo silenzio": gli abitanti del Pigneto minacciano nuove proteste

Annunciata una nuova assemblea pubblica per il 15 dicembre: "Se Marino non viene torneremo a mobilitarci". I residenti contestano anche il progetto di riqualificazione dell'isola pedonale

Gli abitanti del Pigneto si preparano ad una nuova mobilitazione contro lo spaccio e la movida selvaggia. Secondo i residenti da parte del Comune non c’è stata una risposta adeguata alle richieste che gli abitanti hanno prima messo nero su bianco e poi inviato in Campidoglio più di un mese fa. Di più: "Marino non ha ancora aperto il plico", titola il comunicato diffuso dal Comitato Abitanti Pigneto. 

Per questo "le abitanti e gli abitanti del Pigneto hanno deliberato di organizzare un incontro pubblico con il sindaco Marino il 15 dicembre 2013 (ore 10 e 30 in via Pesaro, ndr) per essere messi al corrente delle iniziative intraprese dalle istituzioni sullo stato di degrado del quartiere". Pronte dunque "azioni di lotta determinate, nel caso in cui il sindaco non si presenti a discutere le nostre istanze sacrosante". 

Fa discutere anche il progetto di riqualificazione dell’isola pedonale che circola in rete da qualche giorno. Così concepito, dice il comitato, non migliorerà affatto la vita di chi il quartiere lo vive. "Dalla mobilitazione popolare è nata la volontà di controllare e anche stravolgere il progetto di riqualificazione dell'Isola Pedonale che, da quanto abbiamo avuto modo di constatare, non soddisfa le giuste esigenze di qualità della vita degli abitanti".

Tutt'altro: "Sembra essere un'operazione volta a rafforzare gli interessi degli speculatori commerciali ed immobiliari, in quanto non migliora il livello di convivialità nel quartiere, anzi sembra voler aumentare l'impatto della movida sulla quotidianità degli abitanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal Comune solo silenzio": gli abitanti del Pigneto minacciano nuove proteste

RomaToday è in caricamento