rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Pigneto, cittadini pronti ad "azioni eclatanti". Quartiere invaso da slogan anti-spaccio

Il quartiere si è svegliato tappezzato di manifesti contro "degrado, violenza e speculazione". Martedì prossimo nuova mobilitazione, i cittadini minacciano il caos. E il municipio corre ai ripari

Questa mattina il quartiere Pigneto si è svegliato con i muri tappezzati di slogan anti-spaccio, "per sottolineare la drammaticità del momento" e perché "il Pigneto non vuole essere spacciato". Un’azione simbolica a cui se ne aggiungerà presto una ben più concreta. I cittadini hanno infatti annunciato una nuova mobilitazione per martedì 17 giugno (ore 18, davanti alla Biblioteca Mameli), e le intenzioni sembrano battagliere.

PRONTI AD AZIONI ECLATANTI - In un comunicato stampa il comitato abitanti ha infatti minacciato "azioni eclatanti per fermare l’escalation di degrado, violenza e speculazione". I cittadini si dicono determinati "a chiedere il conto al Sindaco Marino" che fino ad oggi non ha saputo, o voluto, porre un argine al dilagare del fenomeno. Con la stagione estiva il disagio degli abitanti si fa invece ogni giorno più sentito. L’Ama, scrivono i residenti, "non riesce a gestire i quintali di rifiuti della movida, continuano ad aprire locali mentre era stato annunciato un blocco delle licenze", e infine c’è l’ormai nota vicenda delle telecamere anti-spaccio che, installate per un costo di 500 mila euro, "dimostrano di non servire a nulla, neppure a controllare e sanzionare i comportamenti scorretti o illeciti messi in atto dai proprietari dei locali".

LE VERSIONE DEL MUNICIPIO - Sulla questione ieri è intervenuto il Presidente del V Giammarco Palmieri. Interpellato da Repubblica il minisindaco ha affermato che tra le ipotesi al vaglio del municipio c’è quella di chiudere di notte il giardino di Piazza del Pigneto, azione però da concordare con il vice capo di Gabinetto con delega alla sicurezza Rossella Matarazzo. Palmieri ha poi promesso l’impegno del municipio per contrastare "lo spaccio di sostanze alcoliche", impedendone la vendita dopo le 22. Anche qui però è decisivo il parere del Campidoglio.

RIQUALIFICAZIONE DELL'ISOLA PEDONALE - Il minisindaco ha infine annunciato che ad agosto partiranno finalmente i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale. "Dureranno tre mesi - ha spiegato il Presidente a Repubblica - durante i quali verranno effettuati una serie di interventi. Dalla costruzione di una nuova pavimentazione, alla creazione di nuovi arredi e piccole aiuole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, cittadini pronti ad "azioni eclatanti". Quartiere invaso da slogan anti-spaccio

RomaToday è in caricamento