rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Pigneto: quale futuro per il mercato e l’isola pedonale?

"Siamo ormai all'assurdo - scrivono i residenti - stanno per partire i lavori di riqualificazione e nessuno sa niente. Gli operatori del mercato chiedono notizie a noi, noi a loro"

Quale futuro per il mercato e l'isola pedonale del Pigneto? Se lo chiedono con sempre maggiore insistenza abitanti e comitati di quartiere all'indomani della partenza dei lavori di riqualificazione prevista per metà febbraio. In una lunga lettera inviata in redazione il Comitato Abitanti Pigneto ha ripercorso tutte le fasi del progetto contestando i metodi dell'Amministrazione, metodi che a loro dire hanno tenuto poco in considerazione l'opinione degli abitanti.

A metà dicembre poi l'ultima incomprensione con il Municipio che prima annuncia e poi annulla un incontro con i residenti organizzato proprio per spiegare la natura dei lavori. Secondo il comitato (la notizia non è verificata) a far slittare l'incontro sarebbe stata addirittura una partita della Roma. 


Siamo ormai all’assurdo, stanno per partire i lavori di riqualificazione e nessuno sa niente. 
Gli operatori chiedono a noi notizie, noi a loro, il Municipio ha cancellato una riunione perché era più importante la Roma. Il progetto c’è ma non si vede, quello che si sa è smentito il giorno dopo. 

Sono 10 anni che parliamo e facciamo proposte all’amministrazione su come riqualificare l’Isola Pedonale del Pigneto e ora trapelano dal Municipio notizie di un progetto “blindato”, arrivato alla fine dell’iter e prossimo all’inizio dei lavori...forse per metà febbraio. 

In questi anni l’unica partecipazione al progetto concessa dal Municipio è stata l’instaurazione di un forum ristretto dove i cittadini potevano consegnare le loro proposte, purché compatibili con le richieste degli altri portatori d’interesse, a partire dai commercianti, e soprattutto non alterassero il progetto “blindato” di Condotte/Serono: interessi e bisogni degli abitanti potevano aspettare. 

A metà dicembre, sotto le forti pressioni degli abitanti, Comune e Municipio indicevano una riunione per presentare questo “fantasma” di Progetto. Una “importantissima” partita della Roma fece slittare l’incontro a una nuova data che stiamo ancora aspettando…. 

Dalle bozze del progetto “uscite” dalle stanze del Municipio sembra che con i 400.000 euro, previsti come parte delle compensazioni Serono, oltre a non rispondere ai bisogni degli abitanti come il rendere accessibili le aree verdi o l’installazione di bagni pubblici, anche parte del progettato dal Forum, come alberi e verde, non potrà essere eseguito per carenza di finanziamenti….

Eppure un’altra strada era ed è percorribile, bastava che al Municipio fossero memori dei precedenti lavori per la sistemazione del mercato e la creazione dell’Isola Pedonale, dove una vera concertazione con l’allora Municipio, gli abitanti si posero parte attiva dei lavori affrontando lunghe riunioni con gli operatori del mercato, con le maestranze che dovevano rifare la pavimentazione, organizzarono eventi e feste anche danzanti per fare dell’Isola Pedonale la piazza mancante del quartiere.

Il progetto di riqualificazione dovrà inoltre tener conto delle particolari esigenze del Pigneto in termini di sicurezza e lotta allo spaccio di droghe.

Come saranno gestite le occupazioni di suolo pubblico abusive che i vigili non vogliono vedere, nonostante le nostre denunce? Occuperanno come adesso quasi l’intera zona pedonale? 
E le panchine, si rimetteranno quelle bruciate dai tossici? 
E la nuova illuminazione,  farà luce sulle zone buie frequentate dallo spaccio? 
E la scomparsa di attività artigianali (nell’ultimo mese è sparita una agenzia di viaggi e una merceria), si bloccherà la possibilità di aprire altri locali mangerecci?
E il mercato rionale, saranno fatte le scelte migliori per tutelarlo e riqualificarlo invece di deprimerlo a farlo morire, rischio che periodicamente si riaffaccia?
E la pulizia delle strade, verrà fatta alla chiusura dei locali (ad orari concordati e compatibili con i residenti) con idranti e idro-pulitrici? 

Comune e Municipio continuano a comportarsi con indifferenza e disinteresse, come se nell’Isola non ci fosse nulla di particolarmente strano. Sono consapevoli che ormai tutti i 175 metri di pedonalizzazione dalle 17 sono frequentati da spacciatori con continue risse e degrado? Che l’unica iniziativa presa, l’installazione delle telecamere intelligenti “viste” dai vigili urbani, non è servita a nulla? 

Nonostante nessuna risposta, chiediamo di nuovo al Municipio e alle Istituzioni interessate di organizzare atti di concertazione e di coordinamento con tutti gli interessati al Piano di Riqualificazione per poter sfruttare al meglio i nostri soldi perché crediamo ad uno sviluppo dove gli interessi dei cittadini abbiano la priorità su tutti gli altri, dove ben vengano attività commerciali ma nell’interesse dello sviluppo uniforme del quartiere, no solo “mangerie” che portano degrado e spaccio perché non regolamentate negli spazi e negli orari, con locali che oggi vendono birra H24. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: quale futuro per il mercato e l’isola pedonale?

RomaToday è in caricamento