rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Gentile da Mogliano

Pigneto, pini secolari abbattuti da privati: "Fermiamo lo scempio"

I cittadini hanno segnalato il taglio di un albero in via Gentile da Mogliano, l'ultimo di una seria. L'amministrazione però non può intervenire: "E' proprietà privata"

Il pino secolare di via Gentile da Mogliano, verrà presto abbattuto. A lanciare l'allarme i cittadini della zona sui social network. L'area è privata e l'amministrazione non può fare niente per impedire il taglio dell'esemplare che, a quanto pare, è malato.

D'altra parte l'assessore all'ambiente, Giulia Pietroletti, ha già verificato che non esistono vincoli paesaggistici sull'area, unico fattore che avrebbe potuto fermare l'operazione. 

Non è il primo pino abbattuto al Pigneto, nell'ultimo anno i cittadini ne hanno segnalati diversi, sempre ricadenti in aree private. Tanto che Pietroletti suggerisce di richiedere la tutela tramite la legge 10 del 2013 del ministero dell'Ambiente.

"Consentirebbe di definire la specie 'monumentale', scongiurandone l'abbattimento. Ho proposto ai cittadini che mi hanno contattato di richiedere l'iscrizione dei pini del Pigneto, richiesta che ovviamente deve passare al vaglio del ministero. Ma penso proprio che ci siano tutti gli estremi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, pini secolari abbattuti da privati: "Fermiamo lo scempio"

RomaToday è in caricamento