rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via Conte di Carmagnola

Scuole romane fatiscenti e pericolose: se anche la burocrazia si mette di traverso

I genitori della scuola Giulio Cesare vorrebbero contribuire di persona alla manutenzione dell'istituto, ma ottenere i permessi è un'impresa

Carenze strutturali e la cronica mancanza di fondi dell’Amministrazione capitolina. Quanto denunciano i genitori della scuola Giulio Cesare in via Conte di Carmagnola non è certo una novità nella capitale, ma in questo caso ci si è messa anche la burocrazia a complicare la vita di alunni e insegnanti.

Sì perché se i genitori si sono dichiarati disposti a pagare di tasca loro le spese per piccole opere di manutenzione, a quanto sembra ottenere i permessi per poter avviare i lavori è un’impresa, o quasi. La notizia arriva da Daniele Rinaldi, capogruppo di Fratelli d’Italia in V Municipio che oggi ha visitato la Giulio Cesare insieme alla Commissione Scuola.

"Esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà ai genitori dei bambini della scuola materna e primaria Giulio Cesare - dichiara Rinaldi - che nei giorni scorsi hanno lanciato un grido di allarme per denunciare alcune situazioni di carenze strutturali che riguardano l’edificio scolastico. Durante i lavori della Commissione scuola, convocata a seguito della richiesta presentata dal sottoscritto, i genitori hanno portato all’attenzione dell’Amministrazione diverse problematiche, tra cui la volontà di voler contribuire fattivamente effettuando dei piccoli interventi di manutenzione, al fine di poter sopperire anche alla cronica carenza di fondi a disposizione dell’Amministrazione capitolina". 

"Nonostante la grande disponibilità dimostrata dai genitori, stanno comunque trovando, come da loro stessi dichiarato, grandissime difficoltà nelle autorizzazioni necessarie per poter essere autorizzati a realizzate i lavori necessari. Il paradosso è che in altre scuole di altri municipi di Roma Capitale, così come nel nostro, negli anni passati sono stati effettuati interventi da parte dei genitori". 

"Al fine di ovviare a questa impasse burocratica - conclude il consigliere di FDI - presenterò in consiglio municipale un documento finalizzato a dare mandato agli uffici competenti di elaborare un protocollo per permettere ai genitori di contribuire in prima persona al decoro ed alla manutenzione delle aule e degli spazi esterni, in piena sicurezza, con regole certe e nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole romane fatiscenti e pericolose: se anche la burocrazia si mette di traverso

RomaToday è in caricamento