rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Senegalesi sfrattati al Pigneto: in mezzo alla strada da un mese

Sono stati sfrattati da via Campobasso lo scorso 20 marzo e, ad oggi, sono ancora per strada con il loro tendone blu. Nessuno sa bene cosa ne sarà di loro. Solo indiscrezioni

E, come spesso accade, una volta passato il momento "caldo" in cui erano sotto i riflettori, dei senegalesi del Pigneto non si sa più nulla. Sfrattati (ufficialmente per morosità) più di un mese fa da via Campobasso, dov' erano in affitto alcuni anche da vent'anni, si sono accampati all'isola pedonale, in fondo ai banchi del mercato e oggi sembrano far parte dell'ambiente. Nessuno si chiede più niente, i residenti sanno solo che "li hanno sfrattati", e questo lo sappiamo anche noi, e che "stanno aspettando una casa". Già, una casa.

Senegalesi al Pigneto



Fuori dal tendone blu dove i senegalesi "abitano" da più di trenta giorni si legge su uno dei tanti striscioni di protesta "A 11 di noi, gli anziani e gli invalidi, è stato trovato un tetto". Ce lo conferma il comitato Ex Snia Viscosa: il municipio ha messo a disposizione spazi in case famiglie e ha istituito uno sportello ad hoc per immigrati con problematiche abitative e sociali.  Gli altri però sono ancora lì e su di loro non emerge molto.

Proprio oggi si terrà un'assemblea in via del Pigneto in cui si discute la questione. Unica voce emersa riguarderebbe la posizione del proprietario della casa di via Campobasso che, a quanto pare, nonostante un primo momento di apparente disposizione a trattare per riprendere i vecchi inquilini, sembra aver chiuso le porte a possibili soluzione. Ma, ripetiamo, ancora non c'è niente di definito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senegalesi sfrattati al Pigneto: in mezzo alla strada da un mese

RomaToday è in caricamento