rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pigneto Pigneto / Via Alberto da Giussano

Pigneto, sgomberato il cine teatro Preneste: occupanti sul piede di guerra

Da quanto si apprende, e secondo quanto comunicato dagli occupanti, l'immobile sarebbe stato messo sotto sequestro a causa di una "presunta inagibilità"

Sgomberato questo mattina l'ex Cinema Teatro Preneste in via Alberto Da Giussano, al Pigneto. Lo spazio era stato occupato nell'ottobre del 2010 da un collettivo di giovani che nel corso degli anni ha animato i locali con attività musicali e culturali per tutto il quartiere. Alle prime luci dell'alba l'arrivo dei blindati e degli agenti che hanno allontanato gli occupanti dall'edificio. 

Da quanto si apprende l'immobile sarebbe stato messo sotto sequestro per "inagibilità". Ma per i giovani sgomberati si tratterebbe di un pretesto. 

"Nella Roma di mafia capitale, oggi la priorità di questura e amministrazione è sgomberare uno spazio di cultura e socialità sottratto dal 2010 alla speculazione – si legge in una nota degli occupanti – La proprietà Longobardi per 30 anni l'aveva lasciato abbandonato come per gli altri 4 cinema che possiede nello stesso quadrante di città". Loro comunque non mollano, e promettono risposte "a questa inutile azione repressiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, sgomberato il cine teatro Preneste: occupanti sul piede di guerra

RomaToday è in caricamento