PignetoToday

Pigneto, il cantiere per la stazione rivoluziona la viabilità: ecco tutte le modifiche

Le novità sono state annunciate ieri dal Campidoglio

Cambia la viabilità attorno al Pigneto in vista dell'avvio dei cantieri per la realizzazione della stazione ferroviaria. Le modifiche, che partiranno dal 15 gennaio sono state annunciate ieri dal Campidoglio e illustrate alla cittadinanza nel corso di un inconto all'hotel Eurostars Roma Aeterna di via Casilina alla presenza del presidente del V municipio, Giovanni Boccuzzi, e dei rappresentanti di Rete ferroviaria italiana e Agenzia per la mobilità.

Si procederà con tre macro fasi. La prima scatterà nella notte del 15 gennaio doppio senso di circolazione su via l’Aquila. La seconda parte nella notte del 22 gennaio quando circonvallazione Casilina est (lato stazione metro “C” Pigneto), da via Prenestina a via Casilina verrà trasformata in un senso unico. Infine la fase tre: dalla notte del 29 gennaio senso unico su via Casilina in direzione Centro tra circonvallazione Casilina e ponte Casilino e circolazione “all’inglese” (ossia con sensi di marcia invertiti rispetto ad oggi) separata da spartitraffico tra la circonvallazione Casilina e largo Galeazzo Alessi.

Per quanto rigurada il trasporto pubblico, dal 29 gennaio, cambieranno percorso le linee di bus 50, 81, 105, 412, nMc, n11. La linea 50 in arrivo dalla stazione Termini, giunta a ponte Casilino, proseguirà su via L’Aquila, circonvallazione Casilina-lato Est, con fermata alla stazione Pigneto, e via Casilina, direzione ponte Casilino.

La linea 81 modificherà il percorso solo in direzione del capolinea Malatesta. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà la fermata. Disattivate le paline su circonvallazione Casilina. La linea 412 sarà modificata solo in direzione del capolinea di via Olevano Romano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via L’Aquila. Le fermate su circonvallazione Casilina saranno disattivate. 

La linea 105, in direzione stazione Termini, percorrerà via Casilina fino a Ponte Casilino abbandonando il percorso e le fermate su circonvallazione Casilina e via l’Aquila. Provenendo da Termini, da ponte Casilino proseguirà su via l’Aquila e circonvallazione Casilina Est poi normale percorso su via Casilina in direzione Parco di Centocelle.

La linea nMc sarà modificata solo in direzione di Montecompatri Pantano. Da ponte Casilino a via Prenestina percorrerà via l’Aquila dove effettuerà fermata. Le paline su circonvallazione Casilina saranno disattivate.

La linea n11 tra ponte Casilino e largo Galeazzo Alessi effettuerà lo stesso percorso modificato della 105.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 19 gennaio

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Le mani della 'Ndrangheta su San Basilio: spaccio modello Scampia da 15.000 euro al giorno

  • Sfratti, Marina e i suoi 4 figli da oggi sono per strada: "Il Comune non paga più il buono casa"

  • Smarrita a 4 anni alla stazione Termini: rintracciata dalla polizia e riaffidata ai genitori

Torna su
RomaToday è in caricamento