rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto Pigneto

Strisce blu e ztl al Pigneto: il VI municipio chiede interventi per il quartiere

Il presidente Giammarco Palmieri presenta un pacchetto di interventi per la vivibilità del Pigneto e chiede un tavolo al Comune di Roma: “Si tratta di alcune proposte per garantire al quartiere Pigneto vivibilità e sicurezza”

Torna l'Estate ed il Pigneto, insieme ad altri quartieri meta della movida romana, torna ad essere invaso da centinaia di clienti dei locali. Aumentano i visitatori del quartiere e la concentrazione negli esercizi pubblici raggiunge limiti che mettono in pericolo la vivibilità e la sicurezza dell'intero quartiere.

In quest'ottica il VI municipio ha approntato un pacchetto di provvedimenti da proporre al sindaco Alemanno. Spiegano dal municipio: “E' necessaria un’azione a 360 gradi per far sì che il diritto degli avventori a poter frequentare un locale non leda il diritto al riposo dei cittadini, al decoro urbano e alla possibilità di vivere il quartiere”.

Per questo il Presidente del Municipio Roma 6, Giammarco Palmieri, propone al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l’apertura di un tavolo di lavoro con l’obiettivo di arrivare alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Comune e Municipio. I punti che il presidente Palmieri intende rendere oggetto del tavolo di discussione sono nove.

In cima alla lista c'è l'istituzione di una Zona a Traffico Limitato e di strisce blu nel quartiere, seguendo in questo senso quanto avvenuto di recente a San Lorenzo. Inoltre verrà richiesta la gestione centrale della presenza della Polizia Municipale nelle ore serali e notturne dal Sesto Gruppo. E ancora: la riproposizione dell’ordinanza antivetro, la riqualificazione urbanistica dell’isola pedonale; l'organizzazione di iniziative culturali che attirino l’attenzione di tutte le fasce generazionali.  l'autoregolamentazione dei commercianti; il potenziamento dell’illuminazione pubblica nelle vie del quartiere; coinvolgimento dell’istituzione biblioteche e l'istituzione di un servizio di pulizia meccanizzata dopo la chiusura dei locali e introduzione della raccolta dei rifiuti porta a porta.

“Si tratta di alcune proposte elaborate dalla Giunta del Municipio Roma 6”, afferma il Presidente Giammarco Palmieri, “che crediamo possano essere un pacchetto significativo per garantire al quartiere Pigneto vivibilità e sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu e ztl al Pigneto: il VI municipio chiede interventi per il quartiere

RomaToday è in caricamento