rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Pesaro

Vandali in via Pesaro, un'aiuola distrutta e la scritta: "Rispettiamo solo il degrado"

Non è il primo atto vandalico davanti alla gelateria di Filippo Ruggeri, da tempo impegnato contro spaccio e degrado della strada del quartiere. Ad aprile la vite segata

Ancora vandali colpiscono in via Pesaro. Una delle aiuole sulla strada, curate ogni giorno dal gelataio Filippo Ruggeri, è stata semidistrutta nella notte. "Niente di grave, l'ho riparata in poco tempo" racconta tranquillo accogliendo l'invito degli abitanti che gli scrivono su Facebook: "Non mollare". Quella di via Pesaro al Pigneto è una lunga lotta contro spaccio e degrado in corso ormai da mesi.

Piccoli eventi per animare la strada e restituirla ai bambini, vedi "il gelato sospeso", iniziative di mail bombing e raccolta firme per chiedere alle autorità preposte interventi a garanzia di decoro e sicurezza. Una lotta quotidiana fatta di gesti dal basso che ha spesso riunito un variegato gruppo di residenti, qualcuno appartenenete ai comitati di quartieri a lavoro sul territorio da anni, qualcun'altro semplicemente invogliato a partecipare lasciando il suo personale contributo a una comunità in difficoltà. 

Non tutti però hanno visto di buon occhio il tentativo di rianimazione di via Pesaro. Nel tempo si sono susseguiti altri atti vandalici in quei pochi metri di strada assediata dai pusher. Ad aprile è stata segata una vite che il gelataio curava da anni. "E' un'intimidazione di chi vuole che il quartiere continui a sopravvivere tra spaccio e delinquenza" denunciava con forza. E il sospetto è che lo sia anche la scritta comparsa sul muro a bomboletta pochi giorni fa: "Rispettiamo solo il degrado".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in via Pesaro, un'aiuola distrutta e la scritta: "Rispettiamo solo il degrado"

RomaToday è in caricamento