rotate-mobile
Prenestino Via di Castel di Ieri

Dal Prenestino a La Rustica un nuovo bando di gara per la manutenzione del verde

Il parco del Torrione al Prenestino, il parco Sangalli a Torpignattara, l'area verde di via Castel di Ieri a La Rustica potranno contare su un fondo messo a bilancio che garantirà interventi di pulizia regolari

Un fondo a bilancio per aree verdi del V Municipio che da almeno due anni sono prive di manutenzione. Dal Dipartimento Periferie la notizia di un bando di gara già aggiudicato che dovrebbe garantire interventi costanti nel parco del Torrione al Prenestino, nel parco Sangalli a Torpignattara, in via di Castel di Ieri a La Rustica. "Dagli uffici ci hanno garantito che le risorse verranno erogate con continuità. Non possiamo andare avanti con interventi emergenziali, serve una gestione strutturale del verde municipale". 

A parlare è l'assessore del parlamentino, Giulia Pietroletti, in prima fila nel pressing al Dipartimento Periferie perché le aree verdi 'figlie di nessuno' vengano finalmente prese in carico. "In questi anni abbiamo potuto contare quasi esclusivamente su interventi degli agenti dei Pics, siamo arrivati a dover chiudere dei parchi con ordinanze municipali, perché erano arrivati a condizioni di degrado tali da non essere più sicure per la cittadinanza". Leggi parco del Torrione, dove la scorsa estate un'area è stata interdetta agli utenti e lasciata a sbandati e ubriachi accampati tra prati e panchine. "Per sanare situazioni del genere non bastano blitz ogni tanto, serve una manutenzione regolare, altrimenti sono quadri destinati a ripetersi". 

La ragione dell'abbandono delle aree? "Sono parchi progettati dal Dipartimento Periferie, nato ad hoc per mettere su interventi urbanistici nati per migliorare la vita dei cittadini che non vivono in centro, molte di queste però non sono ancora state consegnate a nessun soggetto che si occupi costantemente della pulizia". Da qui la richiesta del Municipio di accelerare. E la risposta del Dipartimento arrivata ieri a seguito di un'audizione. 

"Un altro aspetto sul quale abbiamo chiesto appoggio è l'interazione con realtà locali disponibili ad effettuare interventi di pulizia a seguito di occupazione del suolo pubblico per attività ludiche o commerciali" ha spiegato Pietroletti. "Un tentativo in questo senso fu fatto dalla giunta Alemanno, ma il bando si bloccò per un contenzioso. L'idea però non è sbagliata, ne abbiamo un esempio al parco Sangalli, con il mercato contadino del sabato. Il Comitato di Quartiere invece di pagare l'osp si occupa della bonifica dell'area. Progetti del genere ce ne sono diversi, e pensiamo siano assolutamente da incentivare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Prenestino a La Rustica un nuovo bando di gara per la manutenzione del verde

RomaToday è in caricamento