rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Torre Annunziata, 1

Bookcrossing, 100 libri gratis nella sede del Municipio V

Libri gratis: il bookcrossing del Circolo Città Futura di Legambiente apre un nuovo punto presso la Sede del Municipio Roma V in via Torre Annunziata, 1: i libri 'liberati' sono 100

Libri gratis: il bookcrossing del Circolo Città Futura di Legambiente apre un nuovo punto presso la Sede del Municipio Roma V in via Torre Annunziata, 1: i libri “liberati” sono 100. Lo ha annunciato in una nota la Presidenza del Municipio. 

Il bookcrossing è la pratica di lasciare dei libri in luoghi pubblici per far si che altri possano fruirne e, a loro volta, fare lo stesso, abbandonando il libro in un altro posto. Il fenomeno del bookcrossing si presta ad essere analizzato sotto diverse ottiche: sociale, se si considera che in questo modo ogni libro ha un numero potenzialmente illimitato di lettori, economica, se si prova a valutarne l’impatto sull’editoria e – non di minore importanza quella ambientale.

La pratica di liberare i libri è tra le abitudini eco-sostenibili: leggere un libro già letto da altri non si traduce soltanto in un risparmio di carta, acqua, minerali ed energia che altrimenti servirebbero per produrlo, vuol dire anche evitare l’inquinamento che il suo trasporto causerebbe.

Il progetto è partito due anni fa con alcune zone ufficiali di rilascio: il negozio ViviBene, in via dei Gelsi, 24/d; il negozio Free Move in via dell’Acqua Bullicante, 201/203, presso il Circolo degli Artisti, in via Casilina Vecchia, 42, molti libri circolano liberamente in alcuni locali del Pigneto, anche presso la scuola media statale Pinelli-Toniolo, in via Dignano d’Istria, 1 e la palestra comunale di via Montona, 13.

Il 17 settembre dalle ore 11:30, Legambiente e l’Associazione Macce, apriranno il punto di rilascio presso la sede del Municipio Roma V in via Torre Annunziata, 1, questo grazie all’impegno dell’Assessorato Municipale alle Politiche Educative e Scolastiche, Cultura e Intergenerazionalità che ha riconosciuto l’alto merito a questa pratica e alla Direzione del Municipio Roma V che ha messo a disposizione lo spazio e la collaborazione dell’Ufficio Urp.

Ad oggi sono stati rilasciati 634 libri; ma l’obiettivo è quella di contaminare il bookcrossing in altre zone del Municipio, per rendere più capillare la distribuzione di cultura e salvare dalla discarica più libri possibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bookcrossing, 100 libri gratis nella sede del Municipio V

RomaToday è in caricamento