rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Largo Preneste

Largo Preneste, domenica si inaugura il Capodanno Bangla

L'evento partirà alle 14 ed è stato organizzato dall'associazione Dhuumcatu

Largo Prenese trasformato per qualche ora in un piccolo angolo di Bangladesh il Capodanno Bangla. Un appuntamento in forma ridotta, “è solo l’inaugurazione” specifica l’associazione Dhuumcatu, organizzatrice dell’evento. La festa vera e propria, come avviene ormai ogni anno, è ancora senza data in quanto il V municipio non ha ancora rilasciato le concessioni. I festeggiamenti inizieranno alle 14 e vi prenderanno parte anche le comunità di India, Pakistan, Sri Lanka e Nepal.

Perché il ‘Boishakhi Mela’, arrvato al 1426esimo anno, segna per le popolazioni dell’Asia del sud il nuovo Borsho, il nuovo anno di un calendario antico. “Oltre a rappresentare un’importante occasione di integrazione interetnica delle culture asiatiche presenti a Roma, è espressione della multiculturalità che caratterizza la realtà sociale della Capitale, divenuta mosaico di subculture” si legge nella nota che presenta l’evento.

“In Bangladesh è usanza festeggiare il 14 Aprile e solo in alcune regioni, per via del calendario, il 15. In origine per le popolazioni rurali dell’area l’inizio del nuovo anno coincideva con la stagione della raccolta del riso, a cui i contadini danno il benvenuto con feste popolari e fiere del raccolto, perciò il capodanno Bangla si chiama anche ‘Anno dei Grani’ o ‘Capodanno del Sole’ in quanto il calendario inizia proprio al sorgere del sole, né a mezzanotte né al tramonto, i cittadini si vestono come da  tradizione e cultura per i festeggiamenti”.

Conclude la nota: “Trasformeranno questa piazzetta per qualche ora in un piccolo angolo di Bangladesh, siete tutti invitati a prendere parte ai festeggiamenti e ad assaggiare un piatto tipico gratuito”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Preneste, domenica si inaugura il Capodanno Bangla

RomaToday è in caricamento