rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Prenestino Prenestino / Via Anagni

Scuola Toniolo, il comitato genitori: "Festa per raccogliere fondi"

Il 17 dicembre, giorno dell'Open Day, si svolgerà la festa organizzata dal comitato genitori della scuola media Toniolo. L'obiettivo? Raccogliere i fondi per acquistare e installare le tende alle finestre delle aule

Hanno tra gli 11 e i 13 anni, forse pochi per far valere i propri diritti. Fortuna che al posto loro lo fanno i genitori che, riuniti in un comitato, organizzano iniziative e raccolgono fondi facendosi portavoce degli studenti della scuola media statale Toniolo di via Anagni. "Dotare le aule di tende o pellicole adesive sui vetri per proteggere i nostri ragazzi dal sole che batte sulle finestre e che, soprattutto nei mesi caldi, costringe i ragazzi e i docenti a vivere in classi dove il microclima non è previsto dalle norme di sicurezza". E' l'obiettivo che il comitato si è prefissato per il nuovo anno accademico ma, per farlo, è necessario prima riempire le casse. Come? Con una festa, ci spiegano i genitori del comitato, in occasione dell'Open Day il 17 dicembre, che, "cercando di coinvolgere quanta più gente possibile", si pone come obiettivo la raccolta di fondi per procedere con l'acquisto e l'installazione delle tende o pellicole. 

 
Del resto l'iniziativa non è nuova ai genitori della Toniolo che possono contare su un'esperienza simile con il lieto fine. Dello scorso febbraio infatti è una festa di carnevale che, potendo contare su un numero sostanzioso di partecipanti, ha consentito di raccogliere i fondi necessari all'acquisto dei materiali per ripulire le aule della scuola. L'iniziativa ha beneficiato anche del contributo del municipio che ha fornito gratuitamente gli utensili per i lavori. E così, racconta il Comitato Genitori Toniolo, "armati di vernici, pennelli, pennellesse e tanta buona volontà, in un week end di primavera abbiamo messo in pratica quello che ci eravamo ripromessi: ridipingere tutte le 18 classi della nostra scuola".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Toniolo, il comitato genitori: "Festa per raccogliere fondi"

RomaToday è in caricamento