rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Prenestino Prenestino / Viale della Stazione Prenestina

Stazione Prenestina: "Io, disabile, prigioniera sulla banchina perché l'ascensore è rotto"

Moira, 25 anni, è stata costretta a chiamare i vigili del Fuoco. Il fidanzato, che da solo non riusciva a sollevare la sedia a rotelle, ha filmato la scena. "Non è la prima che accade. E se prendo il bus non funziona la pedana"

Si è fatta filmare dal fidanzato, lui da solo non riusciva a sollevarla lungo la rampa di scale. Moira, 25 anni, in carrozzina da dieci mesi, esasperata per l'ennesima barriera che le impedisce di fruire come tutti dei mezzi pubblici della sua città, mostra alla telecamera di un telefonino cosa vuol dire essere tagliati fuori. 

(IN BASSO IL VIDEO)

Siamo alla stazione Prenestina, dove passano tutti i giorni decine di treni regionali della FL2. L'ascensore è rotto, Moira deve passare dall'altra parte dei binari, ma non sa come fare. Chiama gli operatori delle ferrovie dal citofono dell'sos. Non arriva nessuno e la risposta è: "L'ascensore non è abilitato per trasportare disabili", e "non funziona da un bel po'". Ma le immagini mostrano chiaramente attaccato sul vetro un bollino con il disegno di una sedia a rotelle.  

Chiama il fidanzato che arriva subito da lei. L'unica soluzione è chiamare i Vigili del Fuoco. In quattro la sollevano e la portano giù. "E' uno scandalo, tante stazioni qui a Roma sono così, non è la prima volta che mi accade". Anche nella vicina Tor Sapienza, lo abbiamo mostrato più volte, la situazione è indecente. Ascensori rotti e scale mobili depradate dai ladri di rame. 

La ragazza è di La Rustica, sceglie il treno per muoversi perché con i bus "c'è sempre il rischio che la pedana non funzioni". Certo con le stazioni non va tanto meglio. "Mi è capitato già in altre occasioni che non funzionassero gli ascensori. Io fino a un anno e mezzo fa ero una persona normale, che si muoveva in maniera normale. Ora sto scoprendo un altro mondo e sono senza parole. Davvero non funziona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Prenestina: "Io, disabile, prigioniera sulla banchina perché l'ascensore è rotto"

RomaToday è in caricamento