rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Formia

Senza fogne e multati, su via Formia arrivano Le Iene: "Bloccate le sanzioni"

Una storia complessa, raccontata nei dettagli sulle pagine del nostro giornale. Cittadini multati perché non hanno le fogne, ma il Comune non interviene da decenni. Il blitz de Le Iene durante l'incontro con Gabrielli

Colpo di scena in V municipio durante il tavolo con il prefetto Gabrielli. Le Iene irrompono nell'aula consiliare di via Perlasca, mentre il viceprefetto Serenella Bellucci informa i cittadini sulle misure messe in campo per la sicurezza sul territorio. L'inviato Mauro Casciari si fa portavoce delle istanze delle famiglie di via Formia e strade limitrofe, che non solo aspettano le fogne da decenni ma per non averle sono stati pure multati. Chiede il blocco immediato delle sanzioni e poi viene allontanato dall'aula. (in basso il video di M5S)

Una storia complessa, raccontata nei dettagli sulle pagine del nostro giornale. I residenti del quadrante sversano i liquami direttamente nel sottosuolo e sono pertanto passibili di sanzione in violazione del decreto legislativo 152 che obbliga tutte le abitazioni ad allacciarsi agli scarichi pubblici. Se non hai l'impianto in prossimità dell'immobile, devi comunque collegarti a quello più vicino, in alternativa provvedere alla realizzazione di un pozzo nero o di una fossa biologica. Ma in via Formia non è così semplice. 

Il sottosuolo è una groviera di cavità e cuniculi che impedisce la realizzazione di alcunché, in assenza di un piano di consolidamento del terreno. Piano al quale avrebbe dovuto provvedere il Comune di Roma. Ma tra fondi stanziati e poi tolti, tavoli istituzionali e piani di intervento mai attuati, nessuno ci ha messo le mani. Al danno la beffa delle cartelle Equitalia per circa 200 famiglie. Alcune multe sfiorano i 60mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza fogne e multati, su via Formia arrivano Le Iene: "Bloccate le sanzioni"

RomaToday è in caricamento