rotate-mobile
Prenestino Collatino / Viale Giovanni Battista Valente, 100

Prenestino, acqua dal soffitto e aule inagibili: ecco la scuola Valente

In V Municipio un'altra scuola 'vittima' del maltempo. La denuncia: "Un problema che va avanti da tempo e mai risolto. Stamattina pioveva nei corridoi"

Aule inagibili e acqua nei corridoi. Dopo il caso della scuola Birago - dove è crollata una parte del controsoffitto - giungono notizie di un altro plesso del Municipio V messo in ginocchio dal maltempo. La scuola in questione è l’elementare G.B Valente, nella strada omonima, tra i quartieri Collatino e Prenestino.  Anche in questo caso i danni maggiori sarebbero stati provocati dal nubifragio che si è abbattuto si Roma il 5 e 6 novembre scorsi. 

Danni che però, come denuncia un genitore in una lettera arrivata in redazione, non sono mai stato oggetto di interventi di ripristino adeguati. Al contrario "la scuola, al piano superiore risulta ancora tutt’oggi transennata e inagibile in alcuni locali", si legge nella testimonianza. I disagi sarebbero pesanti, tanto che il 7 novembre scorso "i bambini del piano superiore non sono potuti salire nelle classi per le prime due ore perché pioveva sul pianerottolo e le infiltrazioni hanno intaccato il sistema elettrico facendo scattare l’impianto". 

ACQUA NEI CORRIDOI - "Ad oggi la situazione è invariata - continua la lettera -, anzi con la pioggia di questi giorni è peggiorata al punto che stamattina pioveva di nuovo nel corridoio, in maniera più evidente della precedente e l’acqua veniva raccolta con un secchio in un punto di passaggio dei bambini e di nuovo vicino all’impianto elettrico".

PROBLEMA MAI RISOLTO - Secondo la testimonianza lo stesso Dirigente scolastico avrebbe ammesso che si tratta di "un problema che va avanti da anni. Ogni tanto mettono una ‘toppa’ da qualche parte del solaio dove il problema guaina non è stato mai risolto". 

Infiltrazioni nella scuola Valente


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenestino, acqua dal soffitto e aule inagibili: ecco la scuola Valente

RomaToday è in caricamento