rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via dei Gordiani

Invasioni Digitali a villa Gordiani: il tour del parco tra scatti e video social

L'8 maggio dalle ore 9 e 30, con una serie di eventi che occuperanno l'intera giornata. A presentare l'iniziativa il dott. Gianluca Zanzi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Un tour della villa con esperti archeologi e, smartphone alla mano, scatti e video che sul web parleranno del parco. Apre le porte al pubblico, dopo l'assegnazione e i lavori di ristrutturazione, lo spazio Gordiani in Comune, in via Pisino 30, sede operativa delle associazioni Sguardoingiro e La Strada. E per l'occasione i membri organizzano un appuntamento da non perdere con il patrimonio storico del territorio: un tour guidato di villa Gordiani con annesse Invasioni Digitali. 

L'evento è domenica 8 maggio dalle ore 9 e 30. Per i partecipanti la mattinata comincia presso la sede, alla presenza del dott. Gianluca Zanzi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, di Paola Romi, archeologa, di Silvia Gonnella, storica dell'arte, e di Cinzia Paolino, presidente dell'associazione Sguardoingiro e docente di tecniche audiovisive. 

IL PROGRAMMA - Si parte con qualche excursus storico "in classe", per meglio comprendere le meraviglie che si andranno a visitare. Da chi erano i Gordiani nell’Historia Augusta di Giulio Capitolino, alle tappe di un'evoluzione dell’area che dal V secolo d.C. arriva fino ai primi Piani Regolatori, e grazie all’ausilio di un piccolo Museo virtuale, alle fonti orali e alle foto dei residenti e i documenti, i fruitori potranno comprendere maggiormente le mutazioni morfologiche nella zona prima di effettuare la visita.

Seguirà un laboratorio con l'associazione Sguardoingiro, Cinzia Paolino fornirà ai partecipanti piccoli rudimenti di street photography per la realizzazione di scatti fotografici durante la visita nel parco. Alle 10 e 30 il coffee break e alle 11 il tour della villa con appuntamento su via Prenestina. In compagnia del Dottor Gianluca Zanzi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si effettuerà una visita frontale, andando a scoprire e ad approfondire gli argomenti trattati presso la sede dell’Associazione.

LE INVASIONI DIGITALI - Durante la visita nel parco, i partecipanti muniti di una macchina fotografica o smartphone, potranno lasciarsi ispirare dalla bellezza del luogo e, come gli artisti di un tempo facevano con i dipinti, potranno realizzare piccole "opere d'arte" da condividere sui social nel quadro dell'iniziativa internazionale Invasioni Digitali (www.invasionidigitali.it). 

Con questi scatti l'Associazione Sguardoingiro cercherà di realizzare successivamente, presso la sede di Gordiani in comune, una mostra che racconti l'evento attraverso le immagini più significative. Tutti saranno invitati anche a fare foto e selfie divertenti ( magari indossando le mascherine da invasori che si possono scaricare dal sito di Invasioni Digitali), nonché ad invitare amici e conoscenti a ricondividere sui social i post contrassegnati dagli hashtag #invasioniDigitali e #RaccontaGordiani.

gordiani-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasioni Digitali a villa Gordiani: il tour del parco tra scatti e video social

RomaToday è in caricamento