rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prenestino Prenestino / Via Prenestina

Lago Ex Snia: al via gli incontri per la progettazione del parco

Sabato 14 marzo il primo appuntamento, dalla mattina alle 10:30 al Parco delle Energie. Il 28 marzo e il 18 aprile le date degli altri due incontri

Tre incontri tra cittadini, comitati di quartiere, esperti e rappresentanti del Comune di Roma per la progettazione dell'area verde intorno al lago Ex Snia. Sabato 14 marzo il primo appuntamento, dalla mattina alle 10:30 al Parco delle Energie (ex Snia) si alterneranno botanici, geologi, storici e altri esperti che nei mesi passati hanno svolto studi sulle acque, flora, fauna e anche sulla ex fabbrica, che gli attivisti vorrebbero fosse inclusa nell'area tutelata. Nel pomeriggio invece si passerà alle proposte di trasformazione del territorio: come intervenire e come rendere fruibile l'area. Sabato 28 marzo e sabato 18 aprile gli altri incontri in agenda. 

Ecco il programma delle prima giornata. L'iniziativa è promossa dal Forum Territoriale Permanente Parco delle Energie, in collaborazione con l'Assessorato alle Periferie.


PRIMA PARTE ORE 10:30 - "Gli elementi identitari da tutelare: il patrimonio naturalistico del lago e la memoria storica della fabbrica"

Da Ottobre 2013 numerosi studi come analisi delle acque, rilievi della vegetazione, campionamenti degli uccelli, dei pesci, degli invertebrati lacustri, hanno rivelato un ecosistema inaspettatamente integro nonostante si trovi su un ex sito industriale, in un territorio ad altissima densità abitativa e sottoposto a numerose minacce ambientali come traffico, smog e dissesto idrogeologico. Un’area in cui la natura, lasciata indisturbata, in venti anni ha ripristinato l’ecosistema umido tipico delle marrane romane presenti in questa zona e, integrandosi agli elementi architettonici della vecchia fabbrica dei primi del ‘900, ci restituisce scorci dell’antico paesaggio della campagna romana. Tutti questi elementi sono l’identità stessa del paesaggio che lo rende unico e per questo vanno tutelati integralmente.

SECONDA PARTE ORE 15:00 - "Il lago all’interno della rete ecologica: la trasformazione del paesaggio urbano e le minacce alle ultime aree verdi: Proposte di connettività e fruibilità"

La lotta per la liberazione del lago e dell’intera area ha avuto fin da subito una valenza più ampia, riguardante i quartieri e i settori urbani circostanti. Il cemento, bloccato in questa area, invade velocemente le ultime aree verdi di quartieri già congestionati, amplificando il rischio idrogeologico, l’inquinamento atmosferico e eliminando quei “corridoi ecologici” necessari alla vita delle specie vegetali ed animali. Ripensare le connessioni tra le aree verdi del territorio in termini “sistemici” di rete ecologica e di paesaggio è necessario per una adeguata pianificazione urbanistica che garantisca non solo la connettività e la fruibilità delle aree verdi e la tutela reale dell’ecosistema ma anche il diritto alla salute e al benessere di chi ci abita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Ex Snia: al via gli incontri per la progettazione del parco

RomaToday è in caricamento