rotate-mobile
Prenestino Tor Tre Teste / Via Prenestina

Lavoratori Ferrovie, la protesta sui tetti: "Risposte o ci buttiamo"

Un gruppo di lavoratori di un'azienda di servizi per i treni notturni di Trenitalia ha occupato il tetto di una palazzina in via Prenestina: "No ai licenziamenti e alla mobilità"

Contro il rischio di quasi mille licenziamenti si sale sui tetti. E così un gruppo di lavoratori delle aziende Servirail Italia (ex Wagon Lits) e Rsi, che forniscono servizi per i treni notturni con cuccette di Trenitalia, ha occupato il tetto di una palazzina Fs di quattro piani in via Prenestina. A salire sui tetti sono i lavoratori dei servizi sui treni notturni: protestano contro la fine dei contratti d'appalto (prevista per l'11 dicembre 2011) che per quasi un migliaio di loro significherà licenziamento o messa in mobilità, secondo quanto riferiscono gli stessi lavoratori.

"Siamo un centinaio e passeremo la notte qui con sacchi a pelo e tende", rivendica uno dei lavoratori, 53 anni, da 25 dipendente della Rsi, che assicura la manutenzione delle vetture letto. E prosegue: "Lunedì dobbiamo andare a firmare la mobilità, ma siamo intenzionati a restare qui anche per giorni. Mauro Moretti (amministratore delegato di Fs, ndr) ha firmato un accordo con una società francese e così licenziano 800 persone. Chiediamo che i licenziamenti vengano revocati e di venire riassorbiti".

Nel pomeriggio di ieri alcuni lavoratori della Wasteels International Italia - che fornisce i servizi di accompagnamento ai treni notturni - hanno invece occupato la sezione di Roma Termini della loro azienda e sono saliti sul tetto dello stabile, come riferiscono in una nota. I lavoratori, che hanno ricevuto la lettera di licenziamento effettivo dall'11 dicembre, minacciano di buttarsi di sotto "qualora non ricevano risposte concrete". I lavoratori sono circa una decina, secondo quanto riferito dalla polizia ferroviaria. La tettoia dell'edificio si trova all'altezza di un primo piano. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Ferrovie, la protesta sui tetti: "Risposte o ci buttiamo"

RomaToday è in caricamento