rotate-mobile
Prenestino Largo Preneste

Largo Preneste si rifà il look. Lavori al via, ecco come cambierà

L'opera prevede il rinnovamento del verde, un percorso pedonale e un piazzale pavimentato come luogo d'incontro. I lavori saranno ultimati entro l'estate

Il Servizio Manutenzione Urbana del Municipio Roma V ha elaborato un progetto per restituire decoro al quadrante trasformandolo nel contempo in un luogo d’incontro. Lo ha comunicato in una nota la Presidenza del Municipio V.  

L’opera prevede il rinnovamento del verde all’interno di spazi definiti, un percorso pedonale e un piazzale pavimentato come luogo d’incontro. Particolare cura verrà prestata agli elementi di arredo urbano: verranno installate panchine in legno e ghisa e panche in muratura lungo tutto il percorso dello slargo.

Saranno inoltre presenti cestini portarifiuti, portabiciclette in acciaio e una  fontanella centrale. "Nell’area - viene specificato nella nota del Municipio - è presente uno spazio giochi che verrà temporaneamente chiuso per salvaguardare l'incolumità dei bambini. Per rendere più agevole l’accesso ai cittadini verrà creato un ulteriore ingresso dal lato di via Prenestina e una rampa sul piazzale. Sarà inoltre realizzato un sistema di illuminazione per valorizzare il Colombario  romano del II secolo presente nella piazza". 

L’Ufficio Tecnico del Municipio prevede la consegna dell’area per l’inizio dell’estate.

INVESTIRE NEGLI SPAZI PUBBLICI. "Siamo estremamente soddisfatti di vedere l'avvio dei lavori che aspettavamo da tempo - afferma l'assessore municipale alle Politiche Ambientali e Decoro, Giulia Pietroletti - Siamo anche convinti che, in questo momento di difficoltà, sia importante e necessario continuare ad investire nella creazione e nella manutenzione degli spazi pubblici per sottrarli al degrado e per renderli vivi e frequantati dai cittadini".

RESTITUIRE L'AREA AI RESIDENTI. "L’area verde di Largo Preneste rappresenta per il quartiere un’oasi tranquilla in un centro nevralgico del Municipio - dichiara il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri - E’ giusto restituire ai cittadini un luogo d’incontro e di svago, un posto dove rilassarsi in tutta sicurezza. La cura degli spazi verdi e delle zone monumentali, come il Colombario,  sono passi indispensabili in un Municipio come il nostro, dove la storia si incontra con i progresso e una migliore qualità della vita si ottiene anche facendo dialogare queste due preziose realtà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Preneste si rifà il look. Lavori al via, ecco come cambierà

RomaToday è in caricamento