rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Buie D'Istria

Villa Gordiani, dopo due anni di attesa al via i lavori sulla voragine di via Buie d'Istria

Il cantiere per il ripristino della condotta fognaria partirà lunedì 27 aprile. Ad annunciarlo ai residenti i consiglieri di opposizione, Daniele Rinaldi e Maurizio Politi durante un'assemblea nel quartiere

Buone notizie dalle case popolari di villa Gordiani. Sulla voragine di via Buie d'Istria i lavori di ripristino della condotta fognaria partiranno ufficialmente lunedì 27 aprile. Acea ha installato l'avviso di cantierizzazione nel luogo del dissesto che, lo ricordiamo, risale alla primavera del 2013.

L'intervento sulle fogne è indispensabile per poi procedere alla chiusura della buca e al consolidamento del sottosuolo. La strada rimarrà chiusa circa un mese, ma non dovrebbe arrecare troppi disagi ai residenti che hanno comunque altre uscite dal quartiere. 

Ad annunciarlo ai residenti i consiglieri di opposizione, Daniele Rinaldi e Maurizio Politi durante un'assemblea nel quartiere.

Da tempo i problemi del sottosuolo, tra voragini, smottamenti del terreno e crepe nelle abitazioni del quadrante comprese tra viale della Venezia Giulia e viale della Serenissima, sono oggetto di denunce e segnalazioni alle autorità competenti. 

Di fine marzo il tavolo di discussione con l'assessorato ai Lavori Pubblici e gli uffici del dipartimento, e l'avvio di una mappatura delle situazioni critiche, oggetto di attenzione dal 2013 di tecnici e speleologi.

Una manutenzione straordinaria sui complessi abitativi è già partita due anni fa, ma escludendo aree ad alto rischio come Largo delle Terme Gordiane. Sul punto il Comune ha garantito ulteriori interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Gordiani, dopo due anni di attesa al via i lavori sulla voragine di via Buie d'Istria

RomaToday è in caricamento