PignetoToday

Mercato Gordiani, in corso i lavori di riqualificazione e messa a norma

La struttura di Piazza Ronchi sarà pronta per marzo 2010. Ventuno i box per la vendita, con annessa piazza a ridosso del sito archeologico e numerosi posti auto. Verranno anche rifatti i marciapiedi e inseriti nuovi alberi

Termineranno intorno al mese di marzo 2010 gli interventi di riqualificazione e messa a norma, sotto il profilo igienico- sanitario, dello storico mercato Gordiani di Piazza Ronchi. I lavori, cominciati già da qualche mese, permetteranno la realizzazione di 21 box in miniatura, una piazza a ridosso del sito archeologico, l’aumento dei posti auto, nonché il rifacimento dei marciapiedi e l’inserimento di nuovi alberi.

Non solo miglioramenti sotto il profilo igienico – sanitario comunque. Il nuovo mercato sarà più facilmente accessibile non solo agli avventori, ma anche alla nettezza urbana grazie ad interventi mirati a semplificare le procedure di carico/scarico merci, conferimento rifiuti ecc.

Il progetto definitivo, che supera la bozza iniziale che prevedeva 28 box, è stato presentato da Sinistra e Libertà e approvato dalla maggioranza del Municipio VI, per un costo complessivo di 800 mila euro.

Anche se ormai fatiscente da anni, il mercato Gordiani contava in attività circa 15 operatori, che al termine dei lavori di riqualificazione, potranno riprendere a lavorare nei nuovi box, mentre per i restanti banchi di nuova realizzazione verrà indetto un bando pubblico.

“Per noi era fondamentale che oltre al mercato, il progetto di Piazza Ronchi prevedesse una risposta alle molteplici esigenze dei cittadini”, dichiara Sinistra e Libertà del VI municipio. “Con le varianti apportate e da noi fortemente sostenute e volute, crediamo che il lavoro finale corrisponderà maggiormente ai bisogni della collettività”.

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento